Dischi volanti!

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
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kuota khydra
Buongiorno! Sabato ho partecipato al grappa day,con salita da romano d ezzelino e discesa per il salto della capra( pendenze sul 20% per i primi km). Ebbene dopo i primi km di attenzione per le pendenze proibitive,mi sono divertito come un bambino a scendere per quella discesa piena di tornantini stretti e ripidi!! 10 e lode all'impianto disc sempre pronto, e frenata sempre bella potente in ogni frangente! Ah per la cronaca,ad ogni tornante trovavo qualcuno fermo,all'inizio non capivo il perchè, ma poi ho sentito che molti avevano forato per il surriscaldamento dei cerchi,con conseguente esplosione camera d'aria; un mio amico sabato in quella discesa ha rovinato delle fulcrum racing speed per tubolare,praticamente da buttare! A dire il vero anche i miei dischi han preso una surriscaldata(si vede sulla zona dove non toccano le pastiglie),ma sono cmq ancora dritti.
W i freni a disco.
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
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kuota khydra
Secondo mè ci avviciniamo ad una svolta per le bici disc,lo conferma il fatto che la curiositá degli amatori aumenta,anche ieri in griglia della marcialonga, e per strada ho trovato gente che mi chiedeva come vanno!!! Poi dopo il diluvio verso fine gran fondo pensò che molti li avrebbero voluti avere,visto la lentezza con cui affrontavano le discese bagnate!
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
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kuota khydra
sarebbero stati lenti anche con i freni a disco... non è che il freno a disco ti assicuri maggior tenuta del pneumatico sul bagnato... al più ritardi di un filo la frenata.
Forse non hai capito la questione! Anche io non sono un discesista, ma il fattore mentale in caso di pioggia o non,se non sei sicuro che la frenata sará ottima sempre,ti fa scendere piano: da contro con i dischi la frenata è sempre ottima in tutti i casi e quindi prendi più coraggio in discesa,pioggia o asciutto che sia! Senza contare tutti gli altri vantaggi,tipo se hai le ruote full carbon ecc...ovvio che poi i tornanti li fai tali e quali perché le gomme sono uguali,quí non ci piove!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
se non sei sicuro che la frenata sará ottima sempre,ti fa scendere piano: da contro con i dischi la frenata è sempre ottima in tutti i casi e quindi prendi più coraggio in discesa
Ho capito il tuo punto di vista... dato che l'ho anche sperimentato, però forse sei tu che tralasci un particolare, i freni si... freneranno in modo più deciso e senza dover prepinzare prima della curva.. ma la tenuta sul bagnato è sempre critica per le coperture, dato che la base di appoggio coperture è ai minimi termini e se freni di più è anche più facile andare in scivolata... non è che con i freni a disco risolvi la questione bagnato in toto... è sicuramente meglio ma sempre il manico serve.
 

Lava

Apprendista Velocista
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GT Grade Carbon 105

Lava

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GT Grade Carbon 105
Ecco la mia che mi accompagna anche per andare a a lavoro!
GT Grade carbon 105, non propriamente una bdc ma ci siamo vicini :)
97688f104ae743d7123f8b9d4bc07280.jpg
L'ho appena ordinata anch'io. Hai fatto una recensione da qualche parte o puoi scrivere 2 righe qui o in privato? Grazie mille

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simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
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kuota khydra
Ho capito il tuo punto di vista... dato che l'ho anche sperimentato, però forse sei tu che tralasci un particolare, i freni si... freneranno in modo più deciso e senza dover prepinzare prima della curva.. ma la tenuta sul bagnato è sempre critica per le coperture, dato che la base di appoggio coperture è ai minimi termini e se freni di più è anche più facile andare in scivolata... non è che con i freni a disco risolvi la questione bagnato in toto... è sicuramente meglio ma sempre il manico serve.
La questione bagnato non la si risolverá mai in toto,come si fá?? Si mette un phon davanti alle ruote???:mrgreen:...non voglio fare pubblicitá al disco,ma io li uso da febbraio e ne sono stracontento(sono meccanici e non idraulici i miei) frenata pronta e decisa sempre anche su discese impegnative e lunghe,e al contrario di tutte le teorie che si sentono,cioè che con la stessa sezione di gomma non si può frenare di più, invece frenano di più. Cmq non devo convincere nessuno,sono cose reali che ho constatato e quindi la mia esperienza personale, e se dovessi cambiare bici la riprendersi disc senza pensarci!....poi in griglia ne sento di tutti i colori: i dischi tagliano,non ci sono ancora degli standard( come se in MTB ci fossero)perni passanti o qr...ecc....e tutto questo mi fa sorridere,troverei più sensato uno che dice che non la vuole disc per questioni di estetica!:-x:eek:
 

dagos

via col vento
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Beh... ho fatto le mie prove e tutt'ora posseggo un mezzo adatto a montare anche i freni a disco... ma sarà difficile che ciò avvenga perchè per me il rischio non vale la candela... anche se ci sono marginali vantaggi.
Potrebbe essere un buon compromesso in ottica di ruote fullcarbon tubolare... ma dato che non faccio gare per me quel tipo di ruota per ora non mi interessa.
 

Lava

Apprendista Velocista
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Beh... ho fatto le mie prove e tutt'ora posseggo un mezzo adatto a montare anche i freni a disco... ma sarà difficile che ciò avvenga perchè per me il rischio non vale la candela... anche se ci sono marginali vantaggi.
Potrebbe essere un buon compromesso in ottica di ruote fullcarbon tubolare... ma dato che non faccio gare per me quel tipo di ruota per ora non mi interessa.

Ma il rischio di cosa scusa? non ho capito...

E poi vantaggi marginali??? ma avete mai fatto una lunga discesa sotto un temporale estivo? :bua:
 

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Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
io ho fatto il Passo Lavazè sotto acqua e neve, il Pordoi con neve e strada bagnatissima, il Gardeccia durante un temporale, il Costalunga con neve in cima e pioggia dai 1500...
Ricordo solo che avevo paura nel frenare, avevo ruote T1000 Farsports da 24 mm con i loro pattini; avessi avuto i dischi a quel tempo sarei sceso senza problemi e divertendomi.:mrgreen:
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
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Cannondale caad 12
provati oggi dopo il temporale ( durante stavo al riparo. :-). )
precisi e silenziosi
ottimi,anche se solo meccanici
ma quelli ho.....
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
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Canyon Ultimate AL SLX 9
Ieri sera ho finito di montare la mia gravel e oggi l'ho provata. Veramente niente male! Per uno stradista è una bici molto divertente.
Dal punto di vista della componentistica non è niente di speciale, ma sono molto contento del risultato finale per via della spesa totale di circa 700 euro per tutto questo po' po' di roba usata quasi niente. Perfino i raggi ho travato usati nel nostro mercatino e della lunghezza che mi occorreva. Grazie Enrico, ecco le ruote costruite ieri sera con i tuoi raggi ;-)
 

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53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
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Ieri sera ho finito di montare la mia gravel e oggi l'ho provata. Veramente niente male! Per uno stradista è una bici molto divertente.
Dal punto di vista della componentistica non è niente di speciale, ma sono molto contento del risultato finale per via della spesa totale di circa 700 euro per tutto questo po' po' di roba usata quasi niente. Perfino i raggi ho travato usati nel nostro mercatino e della lunghezza che mi occorreva. Grazie Enrico, ecco le ruote costruite ieri sera con i tuoi raggi ;-)
Bel lavoro