Mancanza pignoni agili per Dura Ace 9000

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
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25
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Bici
Wilier Escape
ooopssss....si hai ragione ora ricordo...mi sono confuso, grazie per la precisazione.

a me quando faccio il Terminillo sovviene sempre il ricordo delle ultime volte che lo scalavo prima di una lunga interruzione, nonché vari acciacchi :scassat:...e soprattutto una brutta "annite" :mrgreen: intervenuta nel frattempo...ossia torno indietro agli anni 90...52\42 e 12\23 e andavo su col 42\17 42\19...guai a mettere i 21! era considerata un'onta!!!
adesso, "annite" a parte....sono persino più allenato di allora in termini di kilometri...e vado su col 34\21 - 34\23 e qualche volta metto pure il 25 (anche se ai miei amici del gruppo lo negherei pure sotto tortura....:pork:...)

o-o
Di nulla.
Di acciacchi ne farei volentieri a meno, ma pare che siano inclusi nel "pacchetto": per l'annite purtroppo non ci sono alternative, ma mi da sollievo pedalare con un 79enne e pensare che se riesco ancora a divertirmi come si diverte lui bisogna essere più che contenti.
o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
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Casa sul lago maggiore
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Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
intervista a contador sulla gazza....
<...Mi sento orgoglioso di essere stato il protagonista di questa tappa. Era molto complicata. Fino alla mia foratura sulla discesa dall'Aprica tutto andava alla perfezione. Basso mi ha dato una ruota ma ci è voluto tempo per cambiarla, mi sono trovato in un gruppo di inseguitori. Mi aspettavo a quel punto uno scenario simile a quello che poi è successo. Non voglio discutere se fosse corretto o meno Il problema non è stato tanto iniziare la salita distaccato ma finire la discesa 10 chilometri prima con un gap da colmare. Sapevo sarebbe stato difficile: mi mancavano 45 chilometri durante i quali non ho potuto permettermi di avere problemi meccanici o andare crisi. È stata una sfida e sapevo che cominciava la parte difficile. Sul Mortirolo ho pedalato al mio ritmo. Sapevo che era una prova a cronometro. Non potevo permettermi di perdere la calma. Dopo che ho messo la ruota di Basso ho scalato il Mortirolo con il 34-30.>o-o

Forse ti sbagli, ha cambiato solo la ruota , i pignoni anziché finale 32 era 30 , ma all'anteriore montava bensì un 38, non 34. &#128516; le scelte erano molte , chi usava il 34 aveva come finale Max 28, chi il 36/29 di campagnolo, chi il 39/32 di SRAM, come vedi le soluzioni erano molte dette dal meccanico ieri durante il giro.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Forse ti sbagli, ha cambiato solo la ruota , i pignoni anziché finale 32 era 30 , ma all'anteriore montava bensì un 38, non 34. &#55357;&#56836; le scelte erano molte , chi usava il 34 aveva come finale Max 28, chi il 36/29 di campagnolo, chi il 39/32 di SRAM, come vedi le soluzioni erano molte dette dal meccanico ieri durante il giro.

l'ha detto lui che ha usato il 34, mica io. forse si sbagliava lelli a dire del 38...
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
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Padova
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Felt f 80
11-32 sarà 11-13-15-18-21-24-28-32 credo. potresti prenderla salvo poi togliere 11-13-15 e sostituirli con un 13-14-16. oppure 14-15-16. magari li hai già. ci vuole il primo pignone che permetta la chiusura per la ghiera. con miche mi pare che i pignoni si possano assemblare alla bisogna.
i salti con un 8v per forza sono grandi se si vuole arrivare a 32.

Grazie! oggi vado a vedere se trovo qualcosa per farlo assemblare, sembra la via più semplice...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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a pedali
no, non la senti solo tu.
ma volendo prendi un pacco 12\28 dura ace, gli togli il 16 e aggiungi un miche di chiusura da 30

http://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-primato-light-ultima-posizione-30d-shimano-11v

è un ingranaggio molto leggero e ben fatto, e non sfigura in un pacco D.A.


Scusami per il disturbo, ma ho visto il link che hai messo, e esiste anche il 32, lo si può montare togliendo il 16 sul DA9000?

Anzi ancor'meglio se invece del 16 tolgo 12-13-14 e monto un prima posizione 13-14??
questo; http://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-11v-shimano-denti-prima-posizione--innesto

e 32 finale?

Un saluto o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
...esiste anche il 32, lo si può montare togliendo il 16 sul DA9000?
non mi arrivano le notifiche ;nonzo% ho letto solo ora.
c'è chi giura che il 32 viene digerito senza problemi dal 9000, c'è chi dice il contrario.
probabilmente stando assolutamente accorti con gli incroci, si può montare, ma non te lo posso garantire.
si, si può fare ma io non mi complicherei la vita, e poi il 13 primo è un po' pochino.
inoltre quella combinazione miche secondo me costa un botto.
se vuoi fare un 12\32 shimano, puoi partire da un 11\32 ultegra (o anche 105) e togliere l'11 primo, il 12 secondo e il 13 terzo e mettere un 12 primo, un 13 secondo e un 15 innesto, ottenendo un'ottima scala (la mia preferita tra quelle per salite estreme):

12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32

se clicchi su 12, 13 e 15 ti ho messo il link dove reperire quelli dell'ultegra 6800, ma ci puoi mettere tranquillamente anche quelli per il 105 - 5800
sono assolutamente compatibili con ultegra.


se invece vuoi proprio modificare il 12\28 dura ace allora va bene anche la soluzione che hai proposto...però tieni presente che con il prezzo dei due pignoni miche ti ci esce quasi un pacco intero 11\32 105 che tra l'altro funziona alla grande.
o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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a pedali
non mi arrivano le notifiche ;nonzo% ho letto solo ora.
c'è chi giura che il 32 viene digerito senza problemi dal 9000, c'è chi dice il contrario.
probabilmente stando assolutamente accorti con gli incroci, si può montare, ma non te lo posso garantire.
si, si può fare ma io non mi complicherei la vita, e poi il 13 primo è un po' pochino.
inoltre quella combinazione miche secondo me costa un botto.
se vuoi fare un 12\32 shimano, puoi partire da un 11\32 ultegra (o anche 105) e togliere l'11 primo, il 12 secondo e il 13 terzo e mettere un 12 primo, un 13 secondo e un 15 innesto, ottenendo un'ottima scala (la mia preferita tra quelle per salite estreme):

12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32

se clicchi su 12, 13 e 15 ti ho messo il link dove reperire quelli dell'ultegra 6800, ma ci puoi mettere tranquillamente anche quelli per il 105 - 5800
sono assolutamente compatibili con ultegra.


se invece vuoi proprio modificare il 12\28 dura ace allora va bene anche la soluzione che hai proposto...però tieni presente che con il prezzo dei due pignoni miche ti ci esce quasi un pacco intero 11\32 105 che tra l'altro funziona alla grande.
o-o

grazie della risposta, ma il problema quale poterbbe essere con il 32, chiaramente stando attenti agli incroci?


per il resto il fatto è che vorrei partire da un pacco DA9000 12/28 vecchio tipo, che ho cambiato perchè faceva dei rumori strani (poi ho saputo che hanno modificato il 19/21/23) infatti il nuovo va bene.
A proposito me per farselo cambiare in garanzia a chi va spedito?

Un saluto o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Bici
3 Cannondale
grazie della risposta, ma il problema quale poterbbe essere con il 32, chiaramente stando attenti agli incroci?
se stai attento agli incroci e stringi la B-Tension per tenere alla giusta distanza (ammesso che la riesci a ottenere) tra la catena e la rotellina del cambio, praticamente nessun problema.
per il resto il fatto è che vorrei partire da un pacco DA9000 12/28 vecchio tipo, che ho cambiato perchè faceva dei rumori strani (poi ho saputo che hanno modificato il 19/21/23) infatti il nuovo va bene.
A proposito me per farselo cambiare in garanzia a chi va spedito?
lo deve spedire un negoziante autorizzato shimano alla Shimano Italy.
non accettano consegne da privati.

p.s.: comunque guarda che il salto 15-17 se fai frequentemente salite non lo avverti, io ti consiglierei di limitarti a togliere il 16 e montare il 32 di chiusura, ciao.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
aggiornamento. per la gf di biella ho (ri)montato il pacco ultegra 12-32 su DA9000 dove come guarnitura ho 52/36.
come modifica al pacco originale ho tolto 11-12-13-14 e messo gli originali DA9000 12-13-14-15

il pacco adesso è 12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32
la deragliata sia anteriore che posteriore è ok. unica incertezza (rumore più che altro, ma funziona) tra 15 e 16, perché sono disallineati i profili di cambiata sui denti essendo di 2 pacchi con scalature diverse...
la catena è lunga a sufficienza per un ipotetico incrocio 52/32.
con questa lunghezza, l'altro incrocio ipotetico 36/12 è comunque possibile anche se il cambio è molto rannicchiato, ma la catena non tocca su stessa. passa a un paio di cm e il cambio DA gabbia corta riesce comunque a tenerla tirata.
se riesco stasera faccio due foto degli incroci max e min.
la puleggia del RD9000 quando la catena è agganciata al 32 passa molto vicino al 32 stesso ma la scorrevolezza a vuoto della catena non mi sembra diversa dagli altri rapporti. è comunque un rapporto che si usa a bassa velocità e non vedo controindicazioni.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Ciao, scusa se mi permetto, ma sei sicuro che il gabbia corta gestisca il 32?
Per me sarebbe la soluzione ideale.
Hai porvato ad utilizzarlo?

o-o

un po' di foto
setup:
pacco pignoni ultegra 6800 11-32 11v modificato a 12-32 come da post precedente.
Guarnitura, comandi, deragliatore anteriore e posteriore, catena : tutto DA9000 11v.
ovviamente funziona tutto alla perfezione, salvo un po' di rumore tra 15 e 16.
Con il 52 sento la mancanza del 17 in pianura che uso abitualmente tra le 90-95rpm per fare il mio passo. c'è il 16 e il 18, ma si sente un po' il salto. trattasi di compromesso per le gf con più dislivello/pendenze.
Per il resto è tutto spostato verso l'agile e si possono affrontare con il 52 salite al 4-5%.
 

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Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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a pedali
un po' di foto
setup:
pacco pignoni ultegra 6800 11-32 11v modificato a 12-32 come da post precedente.
Guarnitura, comandi, deragliatore anteriore e posteriore, catena : tutto DA9000 11v.
ovviamente funziona tutto alla perfezione, salvo un po' di rumore tra 15 e 16.
Con il 52 sento la mancanza del 17 in pianura che uso abitualmente tra le 90-95rpm per fare il mio passo. c'è il 16 e il 18, ma si sente un po' il salto. trattasi di compromesso per le gf con più dislivello/pendenze.
Per il resto è tutto spostato verso l'agile e si possono affrontare con il 52 salite al 4-5%.


fantastico, addirittura gira il 52 sul 32 :mrgreen:
A questo punto allora si potrebbe montare anche un 36?? ;nonzo%

chiaremente se esiste x bdc :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
fantastico, addirittura gira il 52 sul 32 :mrgreen:
A questo punto allora si potrebbe montare anche un 36?? ;nonzo%
per dire di girare, gira. un po' incrociato e rumoroso ma non si rompe nulla.
sul 28 molto meglio, mentre fino al 25 è assolutamente gestibile a regime. gli ultimi 2 di solito non li uso, ma la sca**ata può sempre capitare, per quello ho scelto una lunghezza catena che permettesse di gestirlo senza spaccare nulla.o-o
il 36 non saprei( tra l'altro oltre 32 11v shimano esiste solo xtr 11-40)
, ma sulla bici della moglie ho provato per curiosità un xtr 12-34 10v su cambio ultegra 6700 e .... funzionao-o. molto spaziati i rapporti, ma funziona.