Monte Grappa da Semonzo

Niko85

Pignone
ciao a tutti, era un sacco che non scrivevo sul forum :(
un ciao particolare a Utah amos e acqua che incrocio spesso a padova.
Concordo sui vostri pareri e soprattutto non sottovalutate la salita del grappa perchè come dislivello batte molte ascese classiche dolomitiche perchè si parte quasi dal livello del mare mentre in montagna i passi iniziano già in quota ...
Poi davvero certi angoli del Grappa sono assolutamente privi di traffico e anche questo aiuta.

A titolo di curiosità la salita di campocroce l'ho fatta giovedì scorsoe c'ho messo 1 h 14' 30" salendo regolare non a tutta perchè dovevo salvare la gamba per risalire dalla cadorna. (è un buon tempo però io vado in bici tutti i giorni)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ciao a tutti, era un sacco che non scrivevo sul forum :(
un ciao particolare a Utah amos e acqua che incrocio spesso a padova.
Concordo sui vostri pareri e soprattutto non sottovalutate la salita del grappa perchè come dislivello batte molte ascese classiche dolomitiche perchè si parte quasi dal livello del mare mentre in montagna i passi iniziano già in quota ...
Poi davvero certi angoli del Grappa sono assolutamente privi di traffico e anche questo aiuta.

A titolo di curiosità la salita di campocroce l'ho fatta giovedì scorsoe c'ho messo 1 h 14' 30" salendo regolare non a tutta perchè dovevo salvare la gamba per risalire dalla cadorna. (è un buon tempo però io vado in bici tutti i giorni)

OT

Ciao Niko!
Adesso ho capito che era quel ciclista in maglia Bata che ho incrociato e che mi ha salutato qualche settimana fa tra Tencarola e Abano!
Mannaggia, e io che mi chiedevo chi fosse.....ti ricordavo con la maglia Mantovani.... ;pirlùn^
o-o
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao amos,
ritornata da un'oretta dall'ennesima salita al Grappa; oggi:




salita da Pederobba, che si è rivelata - per le mie personalissime gambe - una salita comunque impegnativa, forse nel complesso (fino a Cima Grappa, voglio dire) anche più impegnativa della Cadorna; sbaglio o rispetto a quella da Romano è un po' più lunghetta? Quantomeno, rispetto a Seren, ho avuta la soddisfazione di non dovermi fermare.
Bella la salita al Tomba, strada tutta nel bosco, oggi dai profumi ancora più intensi che vaporavano causa pioggia di ieri; duro il tratto fino a Malga Paradiso.
Arrivata in cima, pochissimi ciclisti (una coppia, lui e lei, con due Cinelli: tenerissimi), un pinarello, e un terzo che sfoggiava una maglietta verde con scritto "Pedale veneziano" o qualcosa di simile: si scambia due chiacchiere, gli chiedo da dove era salito - Mah, stamattina ho fatto quella da Romano, poi quella da Semonzo, adesso faccio quella da Caupo, e una quarta, se non comincia a piovere -. Sono rimasta di sasso. Non ho avuto il coraggio di chiedergli da dove era partito, certa che mi avrebbe risposto: - Da Venezia, ovvio, stamattina alle quattro con la frontale! -.

Mi alleno un altro paio di vite e poi affronto il versante sud - da Possagno e da Cavaso.
Grazie sempre delle indicazioni,
a presto
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Bhè in realtà ne esiste un'altra da Pederobba:mrgreen:, via beregan...
Questa:
http://www.salite.ch/7899.asp?Mappa...xs6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
o-o
Ciao Sunboy,
dal grafico (dove leggo: 'casa') mi pare di capire ti sia familiare! Non ho però capito da dove si prende. Ho chiesto informazioni in paese, prima di imboccare la salita, e mi hanno indicato una rampa dieci metri prima di una farmacia. Quella che dici tu da dove parte? com'è (un grafico, mi dice ancora pochino)? In realtà mi manca ancora quella da Alano di Piave, e quella di S. Liberale, ma procediamo per versanti (in certe cose sono davvero metodica, un po' ossessiva, forse): al momento credo di aver completato il versante nord, quello a sud-oves e ho affrontato quello occidentale. Se però continuano a spuntare nuove salite... non finirò mai!
Grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ciao Sunboy,
dal grafico (dove leggo: 'casa') mi pare di capire ti sia familiare! Non ho però capito da dove si prende. Ho chiesto informazioni in paese, prima di imboccare la salita, e mi hanno indicato una rampa dieci metri prima di una farmacia. Quella che dici tu da dove parte? com'è (un grafico, mi dice ancora pochino)? In realtà mi manca ancora quella da Alano di Piave, e quella di S. Liberale, ma procediamo per versanti (in certe cose sono davvero metodica, un po' ossessiva, forse): al momento credo di aver completato il versante nord, quello a sud-oves e ho affrontato quello occidentale. Se però continuano a spuntare nuove salite... non finirò mai!
Grazie

Ciao Valentina,
Il grafico secondo me non rende bene l'idea, in quanto ci sono delle rampe veramente micidiali, ma a differenza delle altre salite diffici del grappa è una salita a scalini, e se uno è in difficolta con un rallentamento o una "piroetta", giro su se stesso, riesce a recuperare e a salire senza mettere il piede a destra. o-o
La salita si prende venendo da es possagno, strada alta, alla prima rotonda( in realta un semplice divisorio) prima di entrare in Pederobba dove si fa una specie di inversione a sx. la strada parte quasi in piano per i primi 300m si mantiene la dx ed inizia ad inerpicarsi poi dopo l'ennesimo dosso si intravede un'altra stradina sempre sulla dx e chiedendosi;nonzo% da devo proprio salire di là? si imbocca la salita vera e propria che porta alla parte alta della monfenera.:mrgreen:
 
Ultima modifica:

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao amos,
ritornata da un'oretta dall'ennesima salita al Grappa; oggi:




salita da Pederobba, che si è rivelata - per le mie personalissime gambe - una salita comunque impegnativa, forse nel complesso (fino a Cima Grappa, voglio dire) anche più impegnativa della Cadorna; sbaglio o rispetto a quella da Romano è un po' più lunghetta? Quantomeno, rispetto a Seren, ho avuta la soddisfazione di non dovermi fermare.
Bella la salita al Tomba, strada tutta nel bosco, oggi dai profumi ancora più intensi che vaporavano causa pioggia di ieri; duro il tratto fino a Malga Paradiso.
Arrivata in cima, pochissimi ciclisti (una coppia, lui e lei, con due Cinelli: tenerissimi), un pinarello, e un terzo che sfoggiava una maglietta verde con scritto "Pedale veneziano" o qualcosa di simile: si scambia due chiacchiere, gli chiedo da dove era salito - Mah, stamattina ho fatto quella da Romano, poi quella da Semonzo, adesso faccio quella da Caupo, e una quarta, se non comincia a piovere -. Sono rimasta di sasso. Non ho avuto il coraggio di chiedergli da dove era partito, certa che mi avrebbe risposto: - Da Venezia, ovvio, stamattina alle quattro con la frontale! -.

Mi alleno un altro paio di vite e poi affronto il versante sud - da Possagno e da Cavaso.
Grazie sempre delle indicazioni,
a presto

Bravissimao-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
o-oGrazieo-o Troppo buono (e mattiniero, mi pare)
a presto

Troppo mattiniero sicuramente sì,troppo buono no,te l'ho già detto,non sono salite da tutti,e chi non le fa non sa cosa si perde,specie nel caso specifico,il grappa è magnifico nella sua "isolazione",la strada delle malghe è da postero-o
 

zena_76

Novellino
29 Giugno 2009
7
0
genova/padova
Visita sito
Anch'io l'ho fatta ieri, per la prima volta.
Salita grandiosa, davvero incredibile che non sia un appuntamento fisso del Giro. Da Campocroce in poi mi è sembrata durissima :wacko:, ma da quando si inizia a vedere il rifugio e si fanno gli ultimi 'scaloni' è veramente fantastica. Peccato che in Cima era nuvolo e un po' freddo.
p.s. c'ho messo 1h e 40, vabbè, l'importante era arrivare..
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Anch'io l'ho fatta ieri, per la prima volta.
Salita grandiosa, davvero incredibile che non sia un appuntamento fisso del Giro. Da Campocroce in poi mi è sembrata durissima :wacko:, ma da quando si inizia a vedere il rifugio e si fanno gli ultimi 'scaloni' è veramente fantastica. Peccato che in Cima era nuvolo e un po' freddo.
p.s. c'ho messo 1h e 40, vabbè, l'importante era arrivare..
Ciao Zena,
anch'io ieri ero sul Grappa - a che ora sei arrivato? sono schizzata via che cominciava a piovere, ma non ricordo l'ora. E poi mi incuriosisce la tua localizzazione: Genova-Padova. Ho scoperto qualche giorno fa che un collega genovese che lavora a Padova va in bicicletta: per caso ci conosciamo?
 
Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Sicuro che non ti riferisci a caupo?
http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tikljfpnlnm6dp


http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tq6o2c7z1nm6dp






via degli alpini (Bocca di forca da Possagno, si prende appena prima della rotonda che porta in centro possagno sulla sx scendendo da crespano)
o-o
Ciao Amos,
giuro che non volevo fare questo: mi sono fermata poco prima di arrivare a Possagno a un pub a chiedere informazioni e il ragazzo ridacchiando sinistramente mi ha detto: è questa, via degli alpini! Ignara ho iniziato la salita. E' andato tutto bene fino a Malga Ciampini (o qualcosa di simile), poi si è ripetuto il siparietto di Seren: dopo 200 metri dal bivio, do l'ultima pedalata e con le forze rimaste sgancio l'attacco. Ho spinto il carretto per buoni 800 e passa metri, poi una volta che le pendenze sono tornate alla normalità sono risalita; ma ho tirato il fiato solo quando mi sono immessa sulla strada che avevo fatto salendo da Pderebba: l'ho molto rivalutata:mrgreen:.
Comunque l'ascesa a Cima Grappa è sempre di intima e immensa soddisfazione: oggi causa sciopero dei treni non potevo che andare e tornare con le mie forze, ed è stata giornata di grande intensità.
Arrivata al rifugio non ho incontrato neanche un ciclista, in compenso pare che tutti i motociclisti della Serenissima si fossero dati appuntamento a Cima Grappa :cry:.
Anche la discesa era trafficatissima, il che però non mi ha impedito di godermi almeno l'ultimo ripidissimo tratto.
Un'ultima domanda: ma tu queste salite con che pacco pignoni le fai?:mrgreen:
A presto
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Ragazzi avrei una domanda per la salita da Semonzo, che conto di venire a fare entro qualche settimana.
Sarà la mia prima salita al Grappa, e me la sono guardata per bene su www.salite.ch, ma vorrei avere qualche info in più relativamente alle pendenze massime che si raggiungono.
Vedo che il tratto più ostico è intorno a Malga Camol (anche se è dura dappertutto :wacko:) ma mi chiedevo se quelle pendenze intorno al 12-13% sono reali oppure ci sono strappi più duri, e se ci sono a quanto si arriva...
o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Pezzi più duri ce ne sono senza dubbio,qualche km prima e dopo camol per arrivare al piccolo tratto in discesa.Anche dopo in alcuni pezzi si supera il 12%.
Fattibile cmq e oltremodo bella!
 

horeb

Novellino
21 Agosto 2009
20
0
Visita sito
ciao a tutti,

scusate se mi intrometto, ho trovato tutto quello scritto da amos molto preciso e interessante (vivendo anch'io in zona devo dire che tutte le sue indicazioni sono state precise), volevo solo proporvi se gia' non lo conoscete, la possibilita' di salvare i vostri percorsi su questo sito:

http://www.bikemap.net/route/289210

ad esempio questa e' la salita da semonzo e discesa dal monte tomba. l'ho registrato con il mio telefono cellulare (dotato di gps) e caricato sul sito.
comunque molto utile per indicare percorsi o strade potrebbe essere utile utilizzare anche google maps (basta semplicemente registrarsi al sito gratuitamente) e creare delle mappe (veramente molto semplice). se avete dubbi chiedete pure.