Caffélatex per tubolari

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Sono interessato al vostro prodotto per prevenzione forature tubolari, vorrei qualche informazione riguardo a quello specifico per tubolari, quantità da inserire, istruzioni di inserimento, durata , ecc. Grazie
Direi che è una buona idea o-o
Prova a dare un'occhiata qui, per qualsiasi dubbio specifico non esitare!
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Direi che è una buona idea o-o
Prova a dare un'occhiata qui, per qualsiasi dubbio specifico non esitare!

Salve.
Io ho già effettuato questa operazione di latticizzazione dei tubolari, usando il caffelatex e la siringa graduata con le chiarissime istruzioni riportate. L'operazione è risultata semplice.
Premetto che mi trovo molto bene, e l'effetto del lattice è talmente efficace che anche con uno scoppio del tubolare in prossimità della valvola, il lattice ha tamponato tendando di chiudere il buco enorme, permettendomi comunque di frenare con comodo.
Ogni tanto, qualche residuo di lattice tende a chiudermi la valvola, e nell'operazione di gonfia/sgonfia a volte mi ritrovo a dovere aprire la valvola per far passare aria. Come metodo, per sbloccare il passaggio, utilizzo un pezzo di cavo per freni (smontando la valvola, pulendola e infilando il cavo nella sede della valvola ed utilizzandolo a mò di scovolino. Tendenzialmente cerco di tenere, quando la bicicletta è ferma, la valvola del tubolare a ore 12.

Avete riscontrato metodi migliori rispetto a quello che uso per evitare che si intasino le valvole?

Grazie mille
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Spero arrivi parecchi pareri su questo prodotto, discussione che mi interessa parecchio essendo in procinto di acquistar per la prima volta ruote per tubolari ed essendo "preoccupato" per le forature! o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
(..)Ogni tanto, qualche residuo di lattice tende a chiudermi la valvola, e nell'operazione di gonfia/sgonfia a volte mi ritrovo a dovere aprire la valvola per far passare aria. Come metodo, per sbloccare il passaggio, utilizzo un pezzo di cavo per freni (smontando la valvola, pulendola e infilando il cavo nella sede della valvola ed utilizzandolo a mò di scovolino. Tendenzialmente cerco di tenere, quando la bicicletta è ferma, la valvola del tubolare a ore 12.(..)
Grazie mille per il contributo!
Aggiungo un post nostro su Caffélatex e prolunghe valvola.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Salve.
Chiedo una ultima delucidazione sul controllo del Caffelatex all'interno del tubolare.

Come posso vedere se c'è ancora caffelatex sufficiente nel tubolare?
Io ora porto la valvola in modo da portarla nel punto più basso del cerchio col terreno, sgonfio e in genere esce un po' di lattice. Mi limito a fare questo, ma non sono certo che ci sia sufficiente lattice perchè appena esce mi fermo e rigonfio.
Uso il metodo corretto?

Grazie mille
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve.
(..) Come posso vedere se c'è ancora caffelatex sufficiente nel tubolare?
Io ora porto la valvola in modo da portarla nel punto più basso del cerchio col terreno, sgonfio e in genere esce un po' di lattice. Mi limito a fare questo, ma non sono certo che ci sia sufficiente lattice perchè appena esce mi fermo e rigonfio.
Uso il metodo corretto?
Grazie mille
Direi che è un metodo valido, anche perché con i tubolari funzionano soltanto questi sistemi "indiretti".
In alternativa, sollevando la ruota senza girarla e premendo con le dita nel punto più basso del tubolare (sgonfio), a volte si riesce a sentire la presenza del sigillante. Comunque, dato l'ambiente 'protetto' costituito dal tubolare, ti posso dire per esperienza diretta che 25-30 ml di Caffélatex sono suffienti anche per un paio di stagioni. Nel dubbio puoi aggiungere 10 ml ogni anno, per tranquillità (se invece i tubolari ti durano meno di così per usura, meglio ancora, non penso tu debba mai rabboccare).
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Direi che è un metodo valido, anche perché con i tubolari funzionano soltanto questi sistemi "indiretti".
In alternativa, sollevando la ruota senza girarla e premendo con le dita nel punto più basso del tubolare (sgonfio), a volte si riesce a sentire la presenza del sigillante. Comunque, dato l'ambiente 'protetto' costituito dal tubolare, ti posso dire per esperienza diretta che 25-30 ml di Caffélatex sono suffienti anche per un paio di stagioni. Nel dubbio puoi aggiungere 10 ml ogni anno, per tranquillità (se invece i tubolari ti durano meno di così per usura, meglio ancora, non penso tu debba mai rabboccare).

Benissimo, grazie mille.
Proverò il metodo della "presenza" con le dita a tubo sgonfio!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Volevo chiedere una informazione sul caffelatex:
qui: http://www.mtb-forum.it/test-caffel...m_medium=email&utm_campaign=MTB-Forum+2012/05

si legge che da inizio 2012 avete cambiato la formulazione migliorando ulteriormente il prodotto. Personalmente a febbraio/marzo ho acquistato una confezione (ancora sigillata) da lordgun da 250 ml, ma non essendoci nessuna data di produzione sulla confezione come faccio a capire se è formulazione nuova o vecchia?
Da quello che si legge qui:

Aggiornamento
Effetto Mariposa ci fa sapere che da inizio 2012 ha migliorato la formula. Il lattice in nostro possesso era del 2011. Continueremo il test con il prodotto 2012, che a quanto pare funziona meglio. Questo un dato mandatoci da EM:

Schwalbe Furious Fred 29×2.00, peso 405g.
Tempo di riparazione foro con punta da 4mm:
Formula pre-2012: 1’48″
Formula 2012: 13″

la situazione migliora e non di poco....
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Volevo chiedere una informazione sul caffelatex:
qui: [url]http://www.mtb-forum.it/test-caffelatex-di-effetto-mariposa/?utm_source=MailingList&utm_medium=email&utm_campaign=MTB-Forum+2012%2F05[/URL]

si legge che da inizio 2012 avete cambiato la formulazione migliorando ulteriormente il prodotto. Personalmente a febbraio/marzo ho acquistato una confezione (ancora sigillata) da lordgun da 250 ml, ma non essendoci nessuna data di produzione sulla confezione come faccio a capire se è formulazione nuova o vecchia?
Da quello che si legge qui:



la situazione migliora e non di poco....
E' sicuramente la formula nuova.
 

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
Ho letto che i tubolari da strada tufo sono i migliori in circolazione per riparazione alle forature (in moto) cioè fori e se hai caffèlatex 30\35 ml manco ti devi fermare (sino a 2 mm di foro) ma quali di questi tufo ci sono parecchi modelli.
Sarei optato per gli s3 lite posson andare? meglio s33 pro?

grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
con i tubolari per cerchi da copertoncino della tufo funziona lo stesso il prodotto?
Si, funziona ugualmente.
Riguardo alla domanda sulla possibilità di rimuovere il sigillante dai tubolari quando non in uso: si può provare a farlo utilizzando la siringa dosatrice al contrario, aspirando cioè il contenuto dai tubolari, dopo aver lasciato accumulare il sigillante in basso.