Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
So che su questo argomento si è già molto discusso.
So che usando la funzione "cerca" troverò un sacco di argomenti dove si discute della pulizia della catena.

Proprio per questo motivo ho deciso di aprire questo topic.

Ho letto tante versioni, tante verità, tanti "secondo me", tanti "mio cugggino dice di fare così"...

Il problema è che spesso ci si imbatte in vere e proprie contraddizioni.


Ad esempio: qualcuno ha indicato questo link come "bibbia" per la pulizia della catena: http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=service#1

Ebbene: lì si legge di non usare solventi (dunque benzina o simili ) che oltre a dannegiare lambiente rimuovono il lubrificante dai cuscinetti.

Peccato che poche righe più sotto si legga anche di usare un lubrificante che inizialmente sia liquido e che penetri nei cuscinetti e nei punti nascosti della catena, ma allo stesso tempo che si asciughi velocemente in modo da non scivolare via.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Dunque: se posso lubrificare la catena fin dentro i cuscinetti usando olio specifico, dove sta il problema nel pulirla e sgrassarla anche dentro i cuscinetti ???
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Pare quasi che l'olio venga messo nei cuscinetti con qualche procedimento in fabbrica durante la fabbricazione della catena...

Come si può pulire PERFETTAMENTE una catena evitando che il solvente penetri anche all'interno ?

Il modo per pulirla meglio è toglierla ed immergerla in benzina: esce perfettamente pulita e con TUTTO il grasso rimosso (anche quello interno)


Tutti gli altri metodi sono meno efficaci dal punto di vista della pulizia, ma forse rispettano di più questo misteriosissimo "grasso interno"...


Insomma: se una catena nuova può essere correttamente ingrassata ( dalla fabbrica, dal sivende, ecc) anche al suo interno...

Per quale motivo non la si dovrebbe sgrassre A FONDO prima di lubrificarla nuovamente con un prodotto SPECIFICO ?;nonzo%
 
Ultima modifica:

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
49
località alpi marittime-CN
Visita sito
Ciao,se cerchi risposte certe al 100%,ho paura che non ve ne siano,perchè ognuno ha il suo metodo più o meno collaudato e più o meno valido,quindi solamente il giudizio di un tecnico esperto può ,forse, diradare tutti i dubbi,ma se due o più esperti dicono la loro (e non coincide),siamo nuovamente al punto di partenza.

Secondo il mio parere ,visto che la catena è soggetta a parecchie frizioni,deve essere ben lubrificata,anche all'interno dei suoi ingranaggi,per compiere al meglio il suo lavoro e usurarsi il meno possibile(da qui l'utilizzo di un olio che possa penetrare a fondo).
Per quanto riguarda la pulizia,credo che la benzina,oltre ad essere inquinante,risulti essere piuttosto aggressiva per il metallo stesso,e quindi pulisca a fondo,ma rischiando di rovinare sia la cromatura che
la funzionalità della catena.La pulizia della catena è buona norma,con uno sgrassante apposito,perchè ne migliora la scorrevolezza,eliminando i residui di materiale(polveri fango),che umentano gli attriti,riducendo la durata dei componenti.Sgrassare la catena non costituisce problema,se si ha l'accortezza di lubrificarla in maniera approfondita in seguito.

Credo che l'argomento sia stato comunque affrontato in maniera più che approfondita in altre discussioni,io non ho mai cercato niente al riguardo,perchè ho la mia idea.

o-o

P.s.:più spesso si esegue la pulizia e la lubrificazione,meno faticosa risulta essere l'operazione,e maggiore è la durata della catena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
piè veloce;1112305 ha scritto:
solamente il giudizio di un tecnico esperto può ,forse, diradare tutti i dubbi,ma se due o più esperti dicono la loro (e non coincide),siamo nuovamente al punto di partenza.

Un parere così autorevole sarebbe comunque utile...o-o
piè veloce;1112305 ha scritto:
Secondo il mio parere ,visto che la catena è soggetta a parecchie frizioni,deve essere ben lubrificata,anche all'interno dei suoi ingranaggi,per compiere al meglio il suo lavoro e usurarsi il meno possibile(da qui l'utilizzo di un olio che possa penetrare a fondo).

Quoto o-o
piè veloce;1112305 ha scritto:
Per quanto riguarda la pulizia,credo che la benzina,oltre ad essere inquinante,risulti essere piuttosto aggressiva per il metallo stesso,e quindi pulisca a fondo,ma rischiando di rovinare sia la cromatura che
la funzionalità della catena.

Ho parlato di benzina, ma il discorso può essere esteso a qualsiasi detergente dove la catena viene IMMERSA e ne esce compretamente sgrassata.

Lo SVELTO per i piatti potrebbe essere OK ?
Forse meglio una soluzione a base di acqua e Chante Ecler ?

piè veloce;1112305 ha scritto:
Sgrassare la catena non costituisce problema,se si ha l'accortezza di lubrificarla in maniera approfondita in seguito.

Questo è quello che penso anche io...o-o
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
forse posso essere utile, con un passato di motocrossista.
quoto con il fatto di sgrassare perfettamente la catena con benzine o meglio ancora con del petrolio.
a questo punto pero' lascerei la catena a asciugare i vari liquidi entrati nei rullini, dopo di che "l'uovo di colombo"
prendere una congrua quantita' di grasso per cuscinetti, meglio se ai saponi di litio e scaldarlo moderatamente sino a farlo ridiventare liquido (evitate di farlo bollire).
a questo punto si immerge la catena e muovendola un po' per far penetrare il grasso all'interno e poi la si stende come con i panni :mrgreen::mrgreen:
ora avete una catena come nuova!!
passate pure dalla banca per il bonifico :sborone:

roberto

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre...
 
  • Mi piace
Reactions: Mario Mus and tetto

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
49
località alpi marittime-CN
Visita sito
Ho parlato di benzina, ma il discorso può essere esteso a qualsiasi detergente dove la catena viene IMMERSA e ne esce compretamente sgrassata.

Lo SVELTO per i piatti potrebbe essere OK ?
Forse meglio una soluzione a base di acqua e Chante Ecler ?



Non vorrei sbilanciarmi in discussioni riguardo i detergenti,perchè soggette a pareri piuttosto discordanti.Credo che il metodo empirico sia il più consigliato.
Nel mio caso specifico,utilizzo una soluzione di acqua calda e Chante Cler e vi ci immergo la catena,nei casi più ostici(generalmente una volta ogni due o tre mesi),e lo sgrassante della marca della catena,per la pulizia senza immersione,una uscita si e una no.

o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
forse posso essere utile, con un passato di motocrossista.
quoto con il fatto di sgrassare perfettamente la catena con benzine o meglio ancora con del petrolio.
a questo punto pero' lascerei la catena a asciugare i vari liquidi entrati nei rullini, dopo di che "l'uovo di colombo"
prendere una congrua quantita' di grasso per cuscinetti, meglio se ai saponi di litio e scaldarlo moderatamente sino a farlo ridiventare liquido (evitate di farlo bollire).
a questo punto si immerge la catena e muovendola un po' per far penetrare il grasso all'interno e poi la si stende come con i panni :mrgreen::mrgreen:
ora avete una catena come nuova!!
passate pure dalla banca per il bonifico :sborone:

roberto

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre...

Mi hai preceduto: non sono un motocrossista, ma stavo per fare la stessa proposta: catena immersa in olio !

In merito all'asciugatura, sono d'accordissimo. Faccio sempre così: un giorno la lavo e poi la lubrifico solo prima di ripartire in bdc...
Avevo dimenticato di specificarlo.o-o
 

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
49
località alpi marittime-CN
Visita sito
forse posso essere utile, con un passato di motocrossista.
quoto con il fatto di sgrassare perfettamente la catena con benzine o meglio ancora con del petrolio.
a questo punto pero' lascerei la catena a asciugare i vari liquidi entrati nei rullini, dopo di che "l'uovo di colombo"
prendere una congrua quantita' di grasso per cuscinetti, meglio se ai saponi di litio e scaldarlo moderatamente sino a farlo ridiventare liquido (evitate di farlo bollire).
a questo punto si immerge la catena e muovendola un po' per far penetrare il grasso all'interno e poi la si stende come con i panni :mrgreen::mrgreen:
ora avete una catena come nuova!!
passate pure dalla banca per il bonifico :sborone:

roberto

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre...






Straquoto l'asciugatura,io,dopo i lavaggi ad immersione,la soffio con il compressore.

Per il resto non me ne intendo,io sono ducatista,e ogni volta che dò uno sguardo alla catena della moto,mi piange il cuore da cicloamatore fissato con la pulizia.Ma sulla moto,a livello meccanico,non vi metto mano,e lascio fare tutto al mecca una volta all'anno per il tagliando,o quando serve.

o-o


P.s.:mi dimenticavo,per il bonifico lascia i dati,altrimenti come facciamo.
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
Mi hai preceduto: non sono un motocrossista, ma stavo per fare la stessa proposta: catena immersa in olio !

In merito all'asciugatura, sono d'accordissimo. Faccio sempre così: un giorno la lavo e poi la lubrifico solo prima di ripartire in bdc...
Avevo dimenticato di specificarlo.o-o
attenzione non olio ma grasso fatto liquefare, poi raffreddandosi rimane dentro le maglie!
altrimenti sai che pioggia di olio appena fai girare le pedivelle!!!
roberto

Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena incomincia a piovere.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
56
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Mi hai preceduto: non sono un motocrossista, ma stavo per fare la stessa proposta: catena immersa in olio !

In merito all'asciugatura, sono d'accordissimo. Faccio sempre così: un giorno la lavo e poi la lubrifico solo prima di ripartire in bdc...
Avevo dimenticato di specificarlo.o-o
Io faccio più o meno come scritto:
Lavaggio in immersione acqua bollente e sgrassatore universale e passatina di pennellino a setole dure,risciacquo con solo acqua e asciugatura con aria compressa.
Immersione completa per alcuni minuti in olio preservante grado 10/10 e successivamente rimozione dell'olio in eccesso tramite compressore a bassa pressione e passatina in un panno assorbente.
L'operazione di lubrificazione va fatta sempre prima di lasciare la bici in garage,lubrificare la catena prima di uscire non va bene perchè ti ritrovi l'olio sui cerchi e copertoni.
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Secondo me, l'uso di un solvente è assolutamente necessario per pulire una catena sporca e togliere quella pericolosa patina abrasiva che si forma dalla miscela di lubrificante, polvere e sabbia fine. Molto meglio, invece della benzina, usare petrolio o cherosene, applicati con pennello o con gli appositi marchingegni a spazzole. Il petrolio, infatti, ha un discreto potere lubrificante oltre che detergente, e i residui che possono residuare all'interno delle maglie e delle bussole, non danno problemi.(le pompe d'iniezione dei disel, sono lubrificate internamente dallo stesso gasolio ed infatti se per errore mettete della benzina, distruggete la pompa).
Dopo aver pulito e sgrassato con petrolio è meglio dare una bella soffiata con aria compressa, asciugare con straccetto e quindi lubrificare con prodotto specifico.
Dopo aver lubrificato si fa girare un po' la catena e prima di usare la bici si toglie con uno straccio l'eventuale eccesso di lubrificante.
Un altro modo di procedere, prevede che dopo il trattamento con petrolio, la catena venga lavata con acqua e detersivo. Dopo il lavaggio è necessario asciugare con aria compressa e usare un prodotto tipo WD40, che penetra tra maglie e bussole, eliminando l'acqua e lasciando un velo lubrificante. Quando il WD40 è evaporato nella sua parte volatile, si procede col lubrificante specifico, che può essere tipo dry o wet con aggiunte varie tipo teflon, ceramica ecc.
In caso di catena poco sporca, si può usare direttamente il WD40, asciugare con straccio ed eventualmente applicare un altro lubrificante.
Il sistema del grasso a caldo è probabilmente usato dalle case per le catene nuove, ma non mi sembra pratico per le catene montate, che non sempre possono essere tolte facilmente(falsamaglia).
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
allora,il problema è che è facile sgrassare una catena ma non è lo stesso x il reingrassaggio... ho visto un documentario su discovery dove si illustrava la costruzione di una catena a partire da fogli metallici... ebbene il tocco finale è l'immersione in grasso caldo.. se si è disposti a fare questo si può sgrassare anche completamente.. e bisogna considerare che è meglio pulire normale e spesso che completamente e non di frequente... la mia soluzione di compromesso è questa:
1-pongo la bici sul cavalletto,smonto la ruota ed applico il tendicatena
2-facendo girare le pedivelle spruzzo sgrassatore finish line eco tech2 oppure WD40
3-faccio girare la catena abbastanza energicamente ponendo uno spazzolino da denti sulla catena nella zona del rullo del tendicatena applicando moderata pressione
4- risciacquo
5-ripasso la catena facendola girare in una spugna con un po' di sgrassatore
6-risciacquo
7-faccio girare in un panno asciutto
8-dopo alcune ore di asciugamento lubrifico i piolini e le maglie interne singolarmente con olio finish line cross country riscaldato(se troppo bollente penetra da dio ma è difficile da gestire con il contagocce)
ps se volete sapere come lo riscaldo.. lo travaso in una ampolla di vetro di un collirio omeopatico e lo poggio sulla lampada da officina da 75W... solo che almeno in questo caso non a risparmio energetico o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Perdio ragazzi non usate MAI la benzina per fare qualsiasi cosa!!!! da evitare come la peste, semplicemente perchè E' la peste... usate quel che volete, gasolio, cherosene (ottimo fra l'altro), diluente nitro (che poi è toluene, io uso quello per lavare la catena, poi ingrasso con un lubrificante al teflon), ma NO alla benzina!!!! e usate i guanti se proprio foste costretti a maneggiarla.

(tutto perchè la benzina è cancerogena, grazie al benzene impiegato come antidetonante; non sta in alcun altro carburante. Il diluente nitro è particolarmente tranquillo come solvente).
 
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Perdio ragazzi non usate MAI la benzina per fare qualsiasi cosa!!!! da evitare come la peste, semplicemente perchè E' la peste... usate quel che volete, gasolio, cherosene (ottimo fra l'altro), diluente nitro (che poi è toluene, io uso quello per lavare la catena, poi ingrasso con un lubrificante al teflon), ma NO alla benzina!!!! e usate i guanti se proprio foste costretti a maneggiarla.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
deiv guardare le frasi di rischio della sostanza... sull'etichetta ci sono delle frasi con scritto (che ne so ti metto quelle della benzina):

R 11-45-51/53-65

vuol dire: facilmente infiammabile, cancerogena, tossica per i pesci se esposti per molto tempo, e può causare danni ai polmoni se ingerita.

per una tabellina comoda per sapere cos'hai per le mani guarda qui:

www.spp.unimore.it/formazione/FrasiR-S-06-2002.doc
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
allora,il problema è che è facile sgrassare una catena ma non è lo stesso x il reingrassaggio... ho visto un documentario su discovery dove si illustrava la costruzione di una catena a partire da fogli metallici... ebbene il tocco finale è l'immersione in grasso caldo.. se si è disposti a fare questo si può sgrassare anche completamente.. e bisogna considerare che è meglio pulire normale e spesso che completamente e non di frequente...


Riporto quanto scritto da Enel in un altro topic:

Ieri ho provato il finish line pro road http://www.finishlineusa.com/products/pro-road.htm.
(costa 5 euro per la bottiglietta piccola)
E' un olio con contenuto di ceramica a basso potere adesivo. L'ho applicato dopo una accurata pulizia della catena dal vecchio olio nero. Ebbene, dopo alcuni giri di pedivella mi sono ritrovato tutta la catena nera! Infatti questo olio ha la capacità di penetrare nelle maglie e di sputare fuori tutti i residui del vecchio olio!
Dopo alcuni minuti di pulizia con il panno nella catena rimane solo il PROline.

Le istruzioni consigliano dopo 1 giorno di ripetere l'applicazione al fine di consolidare lo strato ceramico. Fatto ciò la catena dovrebbe rimanere pulita e lubrificata per molto tempo, con un effetto molto simile al lubrificante a secco.o-o

Questo prodotto potrebbe essere quello GIUSTO per lubrificare A FONDO una catena COMPLETAMENTE pulita con solventi ?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
secondo me se si pulisce spesso è meglio non sgrassare sempre troppo a fondo.. una catena supersgrassata e seccata con solventi tra i+ aggressivi e poi magari oliata con superficialità poco prima dell'uscita è una catena a rischio in quanto non si da il tempo al lubrificante di penetrare,il quale è nel frattempo andato a "decorare" la vostra ruota posteriore.. ed ancora,leggo con ribrezzo di gente che usa benzina o diluenti(avete provato con l'uranio impoverito?) questo,oltre al già citato,consuma precocemente lo strato protettivo antifrizione con cui le catene vengono trattate in fabbrica..
io faccio così(senza alcuna pretesa di esattezza)
1- sgrasso solo con sgrassatore finish line o WD40(entrambi sgrassatori oleosi)
2-lubrifico la catena dopo alcune ore
3-faccio riscaldare un po' di olio denso,il quale riscaldandosi fluidifica e penetra una bellezza ma una volta dentro ridiventa denso e non esce facilmente
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
mi intrometto in qs discussione che mi interessa molto, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire meglio la differenza di prodotto della finish-line tra il pro road e il lubrificante alla paraffina vorrei usarli nei modi e tempi corretti