Fc max o fc di soglia?

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Ciao a tutti. Vorrei, se possibile, chiarirmi un dubbio: in allenamento bisogna considerare la fc max o quella di soglia (visto che sono ovviamente 2 cose diverse) su cui impostare poi le varie percentuali per fare degli allenamenti specifici? Es. io ho 41 anni con fc max di 177, oggi in teoria, dovrei aver fatto scarico, con uscita di 35 km, rapporto agile e fc media di 128. E' corretto? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ciao a tutti. Vorrei, se possibile, chiarirmi un dubbio: in allenamento bisogna considerare la fc max o quella di soglia (visto che sono ovviamente 2 cose diverse) su cui impostare poi le varie percentuali per fare degli allenamenti specifici? Es. io ho 41 anni con fc max di 177, oggi in teoria, dovrei aver fatto scarico, con uscita di 35 km, rapporto agile e fc media di 128. E' corretto? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
128 medi son alti per uno scarico
Lo scarico si fa al 60/65% fcmax... quindi nel tuo caso attorno ai 110/115bpm medi
Ciao

... usque ad finem ...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
128 medi son alti per uno scarico
Lo scarico si fa al 60/65% fcmax... quindi nel tuo caso attorno ai 110/115bpm medi
Ciao

... usque ad finem ...

quindi non sopra la soglia aerobica?

be' ovvio non bisogna produrre ulteriore acido lattico ( > 2mmol) seppur facilmente smaltibile (fino a 4 = soglia anaerobica)

mi sono risposto da solo!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
siete impallinati eh con sta fc...per me seguire sempre e solo la fc come parametro di stimolo allenante è la miglior maniera per andare in overtraining...voglio vedere se dopo 1 settimana di allenamenti consecutivi la vostra fc rimane la stessa a parità di watt espressi...farete molta più fatica a sostenere gli stessi battiti...se regimi di potenza vanno ritarati dopo 1 mese quelli della fc andrebbero ritarati ogni 3gg...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
siete impallinati eh con sta fc...per me seguire sempre e solo la fc come parametro di stimolo allenante è la miglior maniera per andare in overtraining...voglio vedere se dopo 1 settimana di allenamenti consecutivi la vostra fc rimane la stessa a parità di watt espressi...farete molta più fatica a sostenere gli stessi battiti...se regimi di potenza vanno ritarati dopo 1 mese quelli della fc andrebbero ritarati ogni 3gg...

se uno non ha un misuratore, fa fuoco con la legna che ha o-o
poi è chiaro che sia bpm che watt devi usarli con una minima cognizione di causa, altrimenti rischi o come hai detto tu overtraining o di fare cose poco allenanti
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
128 medi son alti per uno scarico
Lo scarico si fa al 60/65% fcmax... quindi nel tuo caso attorno ai 110/115bpm medi
Ciao

... usque ad finem ...
Nel mio caso stare su quel range a 90/100 rpm in scarico è impossibile.
di solito senza sforzare sono tra i 133/138 bp è ho 30 anni

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io ho 169/70 soglia
E credimi che lo scarico lo faccio a 110/115bpm medi

... usque ad finem ...

c'è anche da considerare il grado di allenamento e la fisiologia, più sei allenato più riesci a tenere basso il cuore.
Comunque parlando di watt, se scarico in z1 e z2 bassa difficile che stia sotto i 130, però ho la soglia bpm a 181
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Fresco fresco di mattinata
eaa17449a12cc43491fda217c571fe9f.jpg


... usque ad finem ...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Fresco fresco di mattinata
eaa17449a12cc43491fda217c571fe9f.jpg


... usque ad finem ...

mi allaccio a questa immagine non per criticare l'utente ma perche' mi e' venuto un dubbio...

scarico e' scarico ...

se viaggi a 100 btm ma poi fai ogni tanto delle sparate , rimani nella media di 110 ma non ha fatto scarico.. o si' ?? :?

ovvero conta solo la media o anche i picchi??
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mi allaccio a questa immagine non per criticare l'utente ma perche' mi e' venuto un dubbio...

scarico e' scarico ...

se viaggi a 100 btm ma poi fai ogni tanto delle sparate , rimani nella media di 110 ma non ha fatto scarico.. o si' ?? :?

ovvero conta solo la media o anche i picchi??

Teoricamente se fa scarico, fai scarico, non fai sparate :mrgreen: perchè altrimenti non è un'uscita di scarico intesa come tale, è un'uscita blanda con alcune sparate

Magari nelle uscite pregara fai un'uscita simile ma con qualche scatto per "svegliare" la gamba
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Quei picchi sono rampe di sottopassi o cavalcavia piuttosto che altri tratti dove ti alzi un attimo sui pedali x sgranchirti un po (sono si e no 30/40" quindi ininfluenti sulla media)
Cmq sono in z2 bassa

... usque ad finem ...
 
Ultima modifica: