Regolazione deragliatore ultegra 6800

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao, ho il deragliatore anteriore ultegra che non è proprio regolato alla perfezione perchè sento che struscia parecchio su alcuni pignoni e volevo cercare di risolvere il problema da solo.
Per cercare di rendere chiaro il problema vi dico su quali rapporti struscia la catena in modo da capire che cosa devo andare a regolare.
Ho un pacco pignoni miche così composto: 16-17-18-19-20-21-22-23-24-25-27
Sento che struscia quando;
-utilizzo il 36-27
-utilizzo dal 36-18 quindi a seguire 36-17 e 36-16
-utilizzo 52-25 e 52-27

Forse mi direte, è normale che strusci leggermente quando si fanno gli incroci, ovviamente non li uso sempre ma in alcune situazioni capita e vorrei avere il deragliatore a posto per ogni situazione.
So che per la regolazione ci sono le due viti poste nella parte superiore ma non ho idea di quale delle due va toccata e se va avvittata o svitata, help me!
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
una domanda, quando si molla il cavo e poi si deve tirarlo, di quando si tira...?
Io per farlo funzionare a dovere devo tirare di molto.
Molti mi dicono che va tirato a mano...ma nel mio caso è poco. La catena non sale sulla corona grande....grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao, ho il deragliatore anteriore ultegra che non è proprio regolato alla perfezione perchè sento che struscia parecchio su alcuni pignoni e volevo cercare di risolvere il problema da solo.
Per cercare di rendere chiaro il problema vi dico su quali rapporti struscia la catena in modo da capire che cosa devo andare a regolare.
Ho un pacco pignoni miche così composto: 16-17-18-19-20-21-22-23-24-25-27
Sento che struscia quando;
-utilizzo il 36-27
-utilizzo dal 36-18 quindi a seguire 36-17 e 36-16
-utilizzo 52-25 e 52-27

Forse mi direte, è normale che strusci leggermente quando si fanno gli incroci, ovviamente non li uso sempre ma in alcune situazioni capita e vorrei avere il deragliatore a posto per ogni situazione.
So che per la regolazione ci sono le due viti poste nella parte superiore ma non ho idea di quale delle due va toccata e se va avvittata o svitata, help me!

Ti consiglio queste discussioni (ci vuole un po' di tempo ma si impara):

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174534
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195251
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
una domanda, quando si molla il cavo e poi si deve tirarlo, di quando si tira...?
Io per farlo funzionare a dovere devo tirare di molto.
Molti mi dicono che va tirato a mano...ma nel mio caso è poco. La catena non sale sulla corona grande....grazie
confermo che va tensionato parecchio, a mano non basta.
io per metterlo a tensione corretta devo farmi aiutare.
uno tira il cavo e l'altro spinge il braccio del deragliatore all'interno e in basso e poi serra.
e anche così comunque si devono fare alcuni tentativi per trovare la posizione giusta.
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
confermo che va tensionato parecchio, a mano non basta.
io per metterlo a tensione corretta devo farmi aiutare.
uno tira il cavo e l'altro spinge il braccio del deragliatore all'interno e in basso e poi serra.
e anche così comunque si devono fare alcuni tentativi per trovare la posizione giusta.

perfettamente quello che faccio io...;-)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
confermo che va tensionato parecchio, a mano non basta.
io per metterlo a tensione corretta devo farmi aiutare.
uno tira il cavo e l'altro spinge il braccio del deragliatore all'interno e in basso e poi serra.
e anche così comunque si devono fare alcuni tentativi per trovare la posizione giusta.

perfettamente quello che faccio io...;-)

Scusate magri dico una castroneria ...
ma quell'utensile "tensionatore" tipo questo non dovrebbe aiutare ?

... non l'ho mai provato ma pensavo servisse proprio a tensionare adeguatamente il cavo del cambio.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
confermo che va tensionato parecchio, a mano non basta.
io per metterlo a tensione corretta devo farmi aiutare.
uno tira il cavo e l'altro spinge il braccio del deragliatore all'interno e in basso e poi serra.
e anche così comunque si devono fare alcuni tentativi per trovare la posizione giusta.

Io ho una tecnica più subdola.
Con la catena già montata:
  • porto la gabbia e la catena sulla corona grande
  • scollego il vecchio cavo se c'è
  • scarico il comando, la catena resta sulla corona grande, la gabbia è libera ed il comando scarico
  • a questo punto faccio passare e collego e fisso il nuovo cavo
  • tiro la leva del comando sulla posizione corona grande e regolo con il tensionatore sul cavo la giusta tensione

Solitamente al primo tentativo sono già con sufficiente tensione.
Qualcun'altro fa la stessa cosa perdendo la regolazione della L che viene tirata in modo da spostare la gabbia verso l'esterno prima di collegare il nuovo cavo, ma con il mio sistema non tocco i finecorsa.
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Salve, ho provato a cercare la discussione dell'Ultegra 6800 ma non ho trovato nulla, se esisteva già scusatemi.
Vorrei chiedere un vostro parere, ho preso una nuova bici da circa un mese, è montata Shimano Ultegra 6800 e riscontro un difetto.
Quando dal 36 provo a mettere il 52 in salita o falsopiano la maggior parte delle volte non entra, ma devo raggiungere velocità elevate o per lo meno momenti in cui non si spinge molto.
Ho fatto regolare il deragliatore almeno 5-6 volte anche portandolo in 2 meccanici diversi, ma il problema lo riscontro sempre, eppure in pianura non ho assolutamente un problema.
Mi è venuto pure il dubbio che magari è una cosa normale anche se mi stranizzava, ma i miei compagni di allenamento non hanno minimamente questo problema(loro montano Dura Ace e Sram Red).
Quello che mi chiedo io è se è un problema che ha l'Ultegra o se è un problema di regolazione.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Secondo me non è ne un problema del gruppo ultegra, ne di regolazione, magari hai le corone ho la catena eccessivamente usurate.
Comunque la cambiata sulla guarnitura non va fatta sotto sforzo, una piccola accelerazione, togliendo successivamente per un attimo la spinta sui pedali e cambiare nel momento giusto. Anche i tuoi compagni fanno così, ad occhio non si vede.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, ho provato a cercare la discussione dell'Ultegra 6800 ma non ho trovato nulla, se esisteva già scusatemi.
Vorrei chiedere un vostro parere, ho preso una nuova bici da circa un mese, è montata Shimano Ultegra 6800 e riscontro un difetto.
Quando dal 36 provo a mettere il 52 in salita o falsopiano la maggior parte delle volte non entra, ma devo raggiungere velocità elevate o per lo meno momenti in cui non si spinge molto.
Ho fatto regolare il deragliatore almeno 5-6 volte anche portandolo in 2 meccanici diversi, ma il problema lo riscontro sempre, eppure in pianura non ho assolutamente un problema.
Mi è venuto pure il dubbio che magari è una cosa normale anche se mi stranizzava, ma i miei compagni di allenamento non hanno minimamente questo problema(loro montano Dura Ace e Sram Red).
Quello che mi chiedo io è se è un problema che ha l'Ultegra o se è un problema di regolazione.

Ciao.
I deragliatori 6800 vanno regolati , ma hanno anche delle pretese:
Le corone sono shimano?
La catena è shimano?
Perchè questi due parametri influiscono molto sulla salita della catena.
Le corone hanno un sistema Hyperdrive diverso dagli altri
La catena shimano asimmetrica, è nata propriamente per salire e sopportare la pressione che viene fatta durante il cambio da piccola a grande-
Fammi sapere
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho il 105 con corone FSA e catena ultegra, mia moglie ultegra con corone shimano e catena FSA, un macello.....
Nessun problema con entrambi se ben regolati.
Secondo me è solo un problema di regolazione.
Ovvio che come dice [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] il tutto shimano favorisce la perfezione nel comportamento.
Comunque se scarichi il manuale Shimano lo puoi regolare anche tu, è spiegato molto bene.
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao.
I deragliatori 6800 vanno regolati , ma hanno anche delle pretese:
Le corone sono shimano?
La catena è shimano?
Perchè questi due parametri influiscono molto sulla salita della catena.
Le corone hanno un sistema Hyperdrive diverso dagli altri
La catena shimano asimmetrica, è nata propriamente per salire e sopportare la pressione che viene fatta durante il cambio da piccola a grande-
Fammi sapere

Ho la bici nuova da circa 1 mese e il gruppo ovviamente l'ho preso insieme a lei anche se ordinato e montato a parte.
Il gruppo è Shimano ultegra 6800 mentre il pacco pignoni e la catena dovrebbero essere 105.
Le corone le ho cambiate con quelle di mia madre sempre Ultegra 6800 ma non credo siano consumate perchè da quando le ha prese avrà fatto circa 3-4000 km.
L'altro giorno sono uscito insieme a mia madre e lei questo problema non lo riscontrava.
Non so se può essere un problema ma la mia guarnitura appena comprata era 50-34 e ho sostituito immediatamente le corone con 52-36.
ps: grazie per aver spostato la conversazione :)
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ho la bici nuova da circa 1 mese e il gruppo ovviamente l'ho preso insieme a lei anche se ordinato e montato a parte.
Il gruppo è Shimano ultegra 6800 mentre il pacco pignoni e la catena dovrebbero essere 105.
Le corone le ho cambiate con quelle di mia madre sempre Ultegra 6800 ma non credo siano consumate perchè da quando le ha prese avrà fatto circa 3-4000 km.
L'altro giorno sono uscito insieme a mia madre e lei questo problema non lo riscontrava.
Non so se può essere un problema ma la mia guarnitura appena comprata era 50-34 e ho sostituito immediatamente le corone con 52-36.
ps: grazie per aver spostato la conversazione :)
Se segui le indicazioni del manuale Shimano lo riesci a regolare alla perfezione. Nell'ordine (deragliatore a saldare, non a fascetta), io ho fatto così:

- Altezza deragliatore, come da manuale Shimano
- Vite in battuta sul telaio messa per avere l'orientamento richiesto da Shimano in una delle prime immagini del manuale (lì in effetti non è spiegato benissimo
- Vite L regolata come da manuale Shimano
- Vite H regolata in maniera tale che spostando a mano il deragliatore (già fissato), la parte interna della gabbia arriva quasi a sfiorare la corona grande
- Cavo messo spostando il deragliatore a mano come per il punto sopra e da lì stringendo la vite (n.b. occhio anche alla posizione del converter, io ho preso apposta l'aggeggino di plastica per capire in che posizione metterlo).

Se hai fatto tutto con i crismi dovresti avere circa 1mm di luce circa tra gabbia deragliatore e catena nella posizione corona piccola-pignone grande (altrimenti verifica nell'ordine che 1- il fine corsa L sia giusto e che 2- non ci sia troppa tensione sul cavo) e il deragliatore dovrebbe riuscire a fare tutti e 4 gli scatti (se al primo scatto del comando non si muove, allora vuol dire che c'è troppa poca tensione)

Ovviamente con un registro del cambio a filo, il tiro del cavo e regolazione di fino è ancora più semplice. Se hai messo un cavo del cambio nuovo aspettati di dover ri-tirare del tutto il cavo (o almeno, con l'optislik si allunga abbastanza).

o-o

Nessun problema con entrambi se ben regolati.
Secondo me è solo un problema di regolazione.
.

o-o

Ciao.
I deragliatori 6800 vanno regolati , ma hanno anche delle pretese:
Le corone sono shimano?
La catena è shimano?
Perchè questi due parametri influiscono molto sulla salita della catena.
Le corone hanno un sistema Hyperdrive diverso dagli altri
La catena shimano asimmetrica, è nata propriamente per salire e sopportare la pressione che viene fatta durante il cambio da piccola a grande-
Fammi sapere
Sinceramente ho trovato più facile regolare il mio Ultegra con la KMC X11 EL che con la sua catena Ultegra... ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho la bici nuova da circa 1 mese e il gruppo ovviamente l'ho preso insieme a lei anche se ordinato e montato a parte.
Il gruppo è Shimano ultegra 6800 mentre il pacco pignoni e la catena dovrebbero essere 105.
Le corone le ho cambiate con quelle di mia madre sempre Ultegra 6800 ma non credo siano consumate perchè da quando le ha prese avrà fatto circa 3-4000 km.
L'altro giorno sono uscito insieme a mia madre e lei questo problema non lo riscontrava.
Non so se può essere un problema ma la mia guarnitura appena comprata era 50-34 e ho sostituito immediatamente le corone con 52-36.
ps: grazie per aver spostato la conversazione :)
È da regolare allora , devi controllare il route, con apposita dima e verificare se allineamento e altezza siano corretti, tensione cavo e finecorsa
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Se segui le indicazioni del manuale Shimano lo riesci a regolare alla perfezione. Nell'ordine (deragliatore a saldare, non a fascetta), io ho fatto così:

- Altezza deragliatore, come da manuale Shimano
- Vite in battuta sul telaio messa per avere l'orientamento richiesto da Shimano in una delle prime immagini del manuale (lì in effetti non è spiegato benissimo
- Vite L regolata come da manuale Shimano
- Vite H regolata in maniera tale che spostando a mano il deragliatore (già fissato), la parte interna della gabbia arriva quasi a sfiorare la corona grande
- Cavo messo spostando il deragliatore a mano come per il punto sopra e da lì stringendo la vite (n.b. occhio anche alla posizione del converter, io ho preso apposta l'aggeggino di plastica per capire in che posizione metterlo).

Se hai fatto tutto con i crismi dovresti avere circa 1mm di luce circa tra gabbia deragliatore e catena nella posizione corona piccola-pignone grande (altrimenti verifica nell'ordine che 1- il fine corsa L sia giusto e che 2- non ci sia troppa tensione sul cavo) e il deragliatore dovrebbe riuscire a fare tutti e 4 gli scatti (se al primo scatto del comando non si muove, allora vuol dire che c'è troppa poca tensione)

Ovviamente con un registro del cambio a filo, il tiro del cavo e regolazione di fino è ancora più semplice. Se hai messo un cavo del cambio nuovo aspettati di dover ri-tirare del tutto il cavo (o almeno, con l'optislik si allunga abbastanza).

o-o



o-o


Sinceramente ho trovato più facile regolare il mio Ultegra con la KMC X11 EL che con la sua catena Ultegra... ;nonzo%
Grazie per il suggerimento, sai per caso dove posso trovare il manuale online? ho provato a cercarlo ma nulla
È da regolare allora , devi controllare il route, con apposita dima e verificare se allineamento e altezza siano corretti, tensione cavo e finecorsa

il fatto è che ogni volta che la porto dal meccanico funziona perfettamente perchè sul cavalletto non è sotto sforzo, poi quando me la fa provare il problema persiste e non riesce a sistemarla come si deve.
L'ultima volta mi ha detto che è normale faccia così, ma a me stranizza che abbia questo comportamento
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Grazie per il suggerimento, sai per caso dove posso trovare il manuale online? ho provato a cercarlo ma nulla


il fatto è che ogni volta che la porto dal meccanico funziona perfettamente perchè sul cavalletto non è sotto sforzo, poi quando me la fa provare il problema persiste e non riesce a sistemarla come si deve.
L'ultima volta mi ha detto che è normale faccia così, ma a me stranizza che abbia questo comportamento

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0002-05-ENG.pdf
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per il suggerimento, sai per caso dove posso trovare il manuale online? ho provato a cercarlo ma nulla


il fatto è che ogni volta che la porto dal meccanico funziona perfettamente perchè sul cavalletto non è sotto sforzo, poi quando me la fa provare il problema persiste e non riesce a sistemarla come si deve.
L'ultima volta mi ha detto che è normale faccia così, ma a me stranizza che abbia questo comportamento

Io ho paura che il telaio non sia perfettamente adatto sia per linea di tiro, sia per robustezza dell' attacco. Hai un telaio a saldare o a fascetta?
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict