Copertoncini da 23 o da 25?

gtecnostyle

Novellino
15 Novembre 2014
7
0
Visita sito
Bici
ycenna anni 60 cerchi alluminio medi e 700 x 23
ma scherzate ? 700 x 23 tutta la vita basta tenere le gomme un po sgonfie ad esempio 8 bar e avere maggiore comfort, oppure 8,5 avanti e 9 bar dietro e hai prestazioni ed agilità che le 700 x 25 non ti daranno mai è inutile girarci attorno ... se volete agilità e scorrevolezza gonfiate al massimo le ruote controllando la pressione max di copertone e cerchio e montate le 700 x 23 , mi esprimo cosi perchè le ho straprovate tutte e 2 e non ci sono paragoni, poi se volete fare cicloturismo montate le 700 x 25 .... parlo per esperienza personale ...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ma scherzate ? 700 x 23 tutta la vita basta tenere le gomme un po sgonfie ad esempio 8 bar e avere maggiore comfort, oppure 8,5 avanti e 9 bar dietro e hai prestazioni ed agilità che le 700 x 25 non ti daranno mai è inutile girarci attorno ... se volete agilità e scorrevolezza gonfiate al massimo le ruote controllando la pressione max di copertone e cerchio e montate le 700 x 23 , mi esprimo cosi perchè le ho straprovate tutte e 2 e non ci sono paragoni, poi se volete fare cicloturismo montate le 700 x 25 .... parlo per esperienza personale ...

Dalla tua inesperienza e dalla tua ostinata saccenza si comprende che non hai mai provato un 25. Se ti leggi qualche articolo è già da un bel po' che i professionisti li usano con successo, ovviamente a pressioni inferiori rispetto ai 23, questo perché il pneumatico ha una maggiore impronta a terra, tutto a vantaggio del confort e della sicurezza. Poi tieniti pure i tuoi 700 x 23, anzi monta i 21 che magari vai pure meglio ;):mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Dalla tua inesperienza e dalla tua ostinata saccenza si comprende che non hai mai provato un 25. Se ti leggi qualche articolo è già da un bel po' che i professionisti li usano con successo, ovviamente a pressioni inferiori rispetto ai 23, questo perché il pneumatico ha una maggiore impronta a terra, tutto a vantaggio del confort e della sicurezza. Poi tieniti pure i tuoi 700 x 23, anzi monta i 21 che magari vai pure meglio ;):mrgreen:

:mrgreen:o-o
 

gtecnostyle

Novellino
15 Novembre 2014
7
0
Visita sito
Bici
ycenna anni 60 cerchi alluminio medi e 700 x 23
Dalla tua inesperienza e dalla tua ostinata saccenza si comprende che non hai mai provato un 25. Se ti leggi qualche articolo è già da un bel po' che i professionisti li usano con successo, ovviamente a pressioni inferiori rispetto ai 23, questo perché il pneumatico ha una maggiore impronta a terra, tutto a vantaggio del confort e della sicurezza. Poi tieniti pure i tuoi 700 x 23, anzi monta i 21 che magari vai pure meglio ;):mrgreen:
Ma no l ho tenuto eccome il 700 x 25 e non sono d accordo... Sgonfia un po' il copertone 700x23 e risolvi i problema del confort anche perché non vorrei che chi nutre problemi di vibrazioni etc le sentisse per colpa di un telaio sbagliato troppo lungo? Troppo corto? o il cui materiale (alluminio?) Sia troppo rigido.. E soprattutto ogni 35 km facciamo un po' di stretching per schiena e gambe piuttosto che stare a pensare di fare sempre le gare ascoltiamo di più il corpo....
Io uso il 700x23 e le differenze anche in accelerazione le sento.... Fai un po' te certo è il mio parere ma tanto..... Tu tieniti il 25..
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
ma scherzate ? 700 x 23 tutta la vita basta tenere le gomme un po sgonfie ad esempio 8 bar e avere maggiore comfort, oppure 8,5 avanti e 9 bar dietro e hai prestazioni ed agilità che le 700 x 25 non ti daranno mai è inutile girarci attorno ... se volete agilità e scorrevolezza gonfiate al massimo le ruote controllando la pressione max di copertone e cerchio e montate le 700 x 23 , mi esprimo cosi perchè le ho straprovate tutte e 2 e non ci sono paragoni, poi se volete fare cicloturismo montate le 700 x 25 .... parlo per esperienza personale ...

E come avresti fatto ste prove? mi dai dati strumentali? o hai percepito a naso le differenze? bello leggere qualcuno convinto si avere il sapere infuso quando praticamente a tutti i livelli montano i 25, e infine non e' carino usare il termine cicloturismo come fosse squalificante e solo per la scelta di un copertoncino. bye bye
 

gtecnostyle

Novellino
15 Novembre 2014
7
0
Visita sito
Bici
ycenna anni 60 cerchi alluminio medi e 700 x 23
E come avresti fatto ste prove? mi dai dati strumentali? o hai percepito a naso le differenze? bello leggere qualcuno convinto si avere il sapere infuso quando praticamente a tutti i livelli montano i 25, e infine non e' carino usare il termine cicloturismo come fosse squalificante e solo per la scelta di un copertoncino. bye bye
Vai tranquillo con le 700 x 25 se ti senti apposto.. Io mi trovo bene con le 700x23 l esperienza la descrivi solo se pedali le chiacchiere sono tante a me va bene così è ho consigliato la mia impostazione...
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ho letto 7 pagine di topic e non ci ho capito una ceppa ;nonzo% In mtb conosco esattamente la differenza tra le varie sezioni e/o disegni in base al fondo, conoscenza basata su 10 anni di esperienza...mi sa che farò lo stesso in BDC provando e riprovando smentendo solo me stesso ogni volta che cambierò idea...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ho letto 7 pagine di topic e non ci ho capito una ceppa ;nonzo% In mtb conosco esattamente la differenza tra le varie sezioni e/o disegni in base al fondo, conoscenza basata su 10 anni di esperienza...mi sa che farò lo stesso in BDC provando e riprovando smentendo solo me stesso ogni volta che cambierò idea...


semplicemente non esiste una verità assoluta, ogni copertoncino ha i suoi pro e i suoi contro

personalmente citando bergomi: 25 tutta la vita
 

gtecnostyle

Novellino
15 Novembre 2014
7
0
Visita sito
Bici
ycenna anni 60 cerchi alluminio medi e 700 x 23
Ho letto 7 pagine di topic e non ci ho capito una ceppa ;nonzo% In mtb conosco esattamente la differenza tra le varie sezioni e/o disegni in base al fondo, conoscenza basata su 10 anni di esperienza...mi sa che farò lo stesso in BDC provando e riprovando smentendo solo me stesso ogni volta che cambierò idea...
La verità è che è soggettivo... Considera che con certi telai le 25 nn vanno benissimo.. Il migliore consiglio è provarle entrambe della stessa marca e mescola... D altronde si spendono tanti soldi per le bici e poi qualche test con le gomme non guasta mai...
Cmq con le 23 io percepisco un accelerazione maggiore è ciò si riflette in salita e Cmq io avendole provate entrambe preferisco di gran lunga le 23 per me non ci sono paragoni... Mio parere.. Ribadisco mio parere...
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
La verità è che è soggettivo... Considera che con certi telai le 25 nn vanno benissimo.. Il migliore consiglio è provarle entrambe della stessa marca e mescola... D altronde si spendono tanti soldi per le bici e poi qualche test con le gomme non guasta mai...
Cmq con le 23 io percepisco un accelerazione maggiore è ciò si riflette in salita e Cmq io avendole provate entrambe preferisco di gran lunga le 23 per me non ci sono paragoni... Mio parere.. Ribadisco mio parere...
Io attualmente monto i 25mm, ma sono i miei primi copertoncini, in quanto sono passato da mtb a bdc.
Una cosa che non capisco è il termine "comfort".
Cioè io le vibrazioni le sento eccome anche con i 25mm, gonfiati a 6 ant- 6.5 post.
 

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
49
treviso
Visita sito
Bici
biesse
non capisco come si possa dire che un copertoncino da 25mm scorra di piu' di un 23mm,piu' gomma c'è sul terreno meno scorre la bici è una cosa matematica poi se uno vuole il confort e la sicurezza faccia il cicloturista o monti i 28mm che io uso in inverno e mi sembra di girare con i freni tirati.....dilettanti della zalf in gara usano i 21mm gonfiati a 9atm ma son fessi loro gli diro' di mettere i 25mm che vanno piu' forte!!!!!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
non capisco come si possa dire che un copertoncino da 25mm scorra di piu' di un 23mm,piu' gomma c'è sul terreno meno scorre la bici è una cosa matematica forte!!!!!

Non è così. La gomma a terra è la stessa se gonfi alla stessa pressione.
Grazie a questo la ruota più larga ha un impronta a terra meno aalungata, per cui l'attrito di rotolamento è minore.
Almeno, questo pare dicano le prove strumentali.
Probabilmente la differenza di attrito di rotolamento tra un 23 e un 25, a parità di condizioni è difficilmente apprezzabile nell'utilizzo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Deformazione del battistrada in prossimità di un ostacolo (come ostacolo si intende la non perfetta linearità dell'asfalto)
Il battistrada deformandosi agevola il superamento dell’ostacolo addolcendo il movimento verticale della ruota e del veicolo. Un pressione più bassa infatti permette allo pneumatico di deformarsi maggiormente, andando quindi ad assorbire tutte quelle piccole asperità che altrimenti causerebbero delle vibrazioni verticali dell’insieme bici-ciclista con conseguente dispersione di energia e maggiore rotondità della pedalata, che di conseguenza risulta più fluida specialmente a velocità media.

Aggiungere i vantaggi del post di Renato65... si fa presto a fare tombola :)
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non capisco come si possa dire che un copertoncino da 25mm scorra di piu' di un 23mm,piu' gomma c'è sul terreno meno scorre la bici è una cosa matematica
No. Non è matematica nè fisica, è solo un luogo comune sbagliato. Mentre per le automobili (pneumatico con battistrada piatto) il tuo discorso è più o meno giusto, per le biciclette (battistrada a goccia) non lo è.

dilettanti della zalf in gara usano i 21mm gonfiati a 9atm ma son fessi loro gli diro' di mettere i 25mm che vanno piu' forte!!!!!
I professionisti al giro e tour ormai sono in maggioranza sui 25mm... Vai a dirgli di mettere i 21 gonfiati a 9atm:-x