Cade la catena

Willi8113

Novellino
27 Febbraio 2017
1
0
Visita sito
Bici
Giant tcr
Salve a tutti sono nuovo del forum spero di scrivere nella sezione giusta.
Possiedo una giant tcr e ho appena cambiato alcuni pezzi tipo : leve 105 a 10 v ,pacco pignoni 11/28, catena a 10 v, guarnitura fsa vero compatta. Il mio problema è che all'inizio andava tutto ok ma dopo circa 200 km quando sono in salita e metto sul 28 e davanti sul 34 mi cade la catena dal 34. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille a tutti
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo del forum spero di scrivere nella sezione giusta.
Possiedo una giant tcr e ho appena cambiato alcuni pezzi tipo : leve 105 a 10 v ,pacco pignoni 11/28, catena a 10 v, guarnitura fsa vero compatta. Il mio problema è che all'inizio andava tutto ok ma dopo circa 200 km quando sono in salita e metto sul 28 e davanti sul 34 mi cade la catena dal 34. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille a tutti

devi regolare il finecorsa anteriore.
Sul deragliatore anteriore sopra ci sono due viti, devi stringere (avvitare) quella interna, quella più vicina al tubo del telaio
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Salve a tutti sono nuovo del forum spero di scrivere nella sezione giusta.
Possiedo una giant tcr e ho appena cambiato alcuni pezzi tipo : leve 105 a 10 v ,pacco pignoni 11/28, catena a 10 v, guarnitura fsa vero compatta. Il mio problema è che all'inizio andava tutto ok ma dopo circa 200 km quando sono in salita e metto sul 28 e davanti sul 34 mi cade la catena dal 34. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille a tutti

Ciao, oltre al consiglio di andytnt80, che rappresenta il controllo da fare subito, in genere conviene cambiare sul rapporto più leggero prima di imboccare la salita appunto per non creare troppa tensione sulla catena.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao, oltre al consiglio di andytnt80, che rappresenta il controllo da fare subito, in genere conviene cambiare sul rapporto più leggero prima di imboccare la salita appunto per non creare troppa tensione sulla catena.

;nonzo% scusa ma quindi tu arrivi ai piedi di una salita che so a 30/35 km/h e metti il 34/28? e cosa fai, pedali a 250rpm? oppure freni? oppure smetti di pedalare? ;nonzo%

non mi pare sinceramente un consiglio molto valido ... io i rapporti li uso per come è meglio per me, non per come è meglio per il cambio.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
;nonzo% scusa ma quindi tu arrivi ai piedi di una salita che so a 30/35 km/h e metti il 34/28? e cosa fai, pedali a 250rpm? oppure freni? oppure smetti di pedalare? ;nonzo%

non mi pare sinceramente un consiglio molto valido ... io i rapporti li uso per come è meglio per me, non per come è meglio per il cambio.

Secondo me stai prendendo un caso troppo particolare, il consiglio di non strappare la catena in salita alleggerendo prima dell'imbocco è un modo utile per poter gestire il cambio di ritmo e non far puntare il cambio e stressare di meno la catena stessa.

Naturalmente dipende se lo strappo è secco dopo un rettilineo (caso dei 35Km/h) o se sei già in pendenza, mi sembra ovvio che se Willi8113 parla di un 28/34 si trova già in salita .
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Salve a tutti sono nuovo del forum spero di scrivere nella sezione giusta.
Possiedo una giant tcr e ho appena cambiato alcuni pezzi tipo : leve 105 a 10 v ,pacco pignoni 11/28, catena a 10 v, guarnitura fsa vero compatta. Il mio problema è che all'inizio andava tutto ok ma dopo circa 200 km quando sono in salita e metto sul 28 e davanti sul 34 mi cade la catena dal 34. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille a tutti

Ciao, in alternativa puoi farti mettere il cosi detto "dente di cane" serve appunto per non far cadere la catena verso l'interno e grattare il telaio...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma sei già sul 34 e quando cerchi di andare sul 28 ti scende la catena dal 34?
o incroci col 50/28 e poi butti sul 34 e ti cade la catena perchè in questo caso è possibile che capiti a volte

in tutti e due i casi porta la bici da un meccanico e fatti regolare il cambio o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao, in alternativa puoi farti mettere il cosi detto "dente di cane" serve appunto per non far cadere la catena verso l'interno e grattare il telaio...



Il dente di cane si monta solo su telai tondi purtroppo, non tutti riescono ad usarlo

Comunque se cade sempre o spesso è da regolare, quello aiuta ma mica elimina la causa del problema


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Secondo me stai prendendo un caso troppo particolare, il consiglio di non strappare la catena in salita alleggerendo prima dell'imbocco è un modo utile per poter gestire il cambio di ritmo e non far puntare il cambio e stressare di meno la catena stessa.



Naturalmente dipende se lo strappo è secco dopo un rettilineo (caso dei 35Km/h) o se sei già in pendenza, mi sembra ovvio che se Willi8113 parla di un 28/34 si trova già in salita .


Mah, io ho risposto a quello che tu hai scritto, non ho fatto casi particolari.
Il rapporto che uso è quello che mi serve, non quello per stressare di meno la catena.
Io pedalo per pedalare, se poi la catena si stressa, se ne farà una ragione, si berrà una camomilla calda e gli passa lo stress.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Io pedalo per pedalare, se poi la catena si stressa, se ne farà una ragione, si berrà una camomilla calda e gli passa lo stress.

2ekm6xe.gif