Scorrevolezza campagnolo vento

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Vista la mareggiata epica di questi giorni ho deciso di salvare perlomeno le ruote dal sale (l'aurelia era completamente allagata di acqua e fango marino,sale a gogò quindi) e quindi ho montato le ruote più economiche che ho e alle quali tengo meno, oltretutto con un paio di copertoni da tir, Michelin Dynamic,
quindi mi faccio la mia bella uscita, e riscontro a parte l'attesa pesantezza nei rilanci e in salita e una notevole rigidità (povera schiena) una piacevole scorrevolezza

tornato a casa e messa la bici a gambe all'aria per pulirla ho provato a farle girare a vuoto ed ho visto che girano di più , in alcuni casi anche molto, delle mie altre blasonatissime e leggerissime e scorrevolissime rotelle carboceramicastellari

a questo punto il quesito è: i mozzi a cuscinetti economici delle vento scorrono come gli stratosferici ceramici dt swiss o easton, per non parlare dei record, o la infinita rotazione è dovuta al peso periferico , molto più elevato rispetto alle altre ruote?
e poi: questa differenze è riscontrabile anche su strada, vedi effetto volano lanciato in pianura, o è una fregnaccia clamorosa?
 

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
Quando sono passato da MICHE reflex a hyperon ultra (non le two) e avevo fatto codesta prova. Discesa di quasi un chilometro drita che sfocia in piano, partenza dai 25 km/h, poi solo gravità senza pedalare e bene.....preso un cartello stradale come riferimento la velocità in uscita con le miche 62 Km/h con le campy 53 Km/h.
Rifatto piu' volte il test......sempre almeno 7 km di differenza ma....
Naturalmente e ovviamente esistono molti altri pregi, ma questo fatto non me lo sono mai spiegato
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Quando sono passato da MICHE reflex a hyperon ultra (non le two) e avevo fatto codesta prova. Discesa di quasi un chilometro drita che sfocia in piano, partenza dai 25 km/h, poi solo gravità senza pedalare e bene.....preso un cartello stradale come riferimento la velocità in uscita con le miche 62 Km/h con le campy 53 Km/h.
Rifatto piu' volte il test......sempre almeno 7 km di differenza ma....
Naturalmente e ovviamente esistono molti altri pregi, ma questo fatto non me lo sono mai spiegato


montavi gli stessi copertoni e camere d'aria gonfiate alla stessa pressione ?
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
anzi son delle ruote carro armato, tutto fuorchè delicate. e conta che portano anche un bel peso

Sarà...Ma io le ho storte 2 volte in meno di mille km.
Il mio meccanico pensa che siano ideate per persone sui 60 kg.
I raggi sottili e il montaggio radiale sul lato sinistro al posteriore, i mozzi allegeriti sarebbero i punti deboli.
A me risultano scorrevoli, sì e tanto.
Sulla robustezza non mi sbilancio ancora.
Aspetto la prossima centratura per dirlo.
Intanto ho suggerito al mio meccanico di fare un bel lavoro e prendersi tutto il tempo che vuole.
Non vorrei che l'altra volta gli abbia dat un'occhiatina superficiale, senza metterla sul forcellino di riscontro.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Non ho provato le Vento, ma le R5, che sono praticamente la stessa ruota. Sinceramente non mi sono parse così scorrevoli... Intendiamoci, non è che sono inchiodate, ma anche restando nella bassa gamma mi sembra che ci sia di meglio (ad es. a me paiono più scorrevoli le Shimano base WH-R500) e il salto da R5 a R3 (che non sono più su cuscinetti sigillati, ma su sfere) è secondo me netto.
La prova a bici girata (e quindi a ruota scarica) vale come il 2 di picche
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Sarà...Ma io le ho storte 2 volte in meno di mille km.
Il mio meccanico pensa che siano ideate per persone sui 60 kg.
I raggi sottili e il montaggio radiale sul lato sinistro al posteriore, i mozzi allegeriti sarebbero i punti deboli.
A me risultano scorrevoli, sì e tanto.
Sulla robustezza non mi sbilancio ancora.
Aspetto la prossima centratura per dirlo.
Intanto ho suggerito al mio meccanico di fare un bel lavoro e prendersi tutto il tempo che vuole.
Non vorrei che l'altra volta gli abbia dat un'occhiatina superficiale, senza metterla sul forcellino di riscontro.

io avevo le ksyrium elite che si stortavano ogni 3x2...
dopo varie centrature sempre rese vane dalla prima buca, abbiamo risolto con un po' di frenafiletti sul nipple che si mollava, ed ora vanno che è una meraviglia. occhio che magari il problema non sia analogo
 

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
La prova a bici girata (e quindi a ruota scarica) vale come il 2 di picche[/quote]

quoto per questo la prova di scorrevolezza va fatta prendendo come ba se una lunga discesa naturalmente seduti sulla bicicletta e non rovesciati:mrgreen::mrgreen::mrgreen: però penso che rinoge senza dare valore assoluto alla sua prova abbia notato comunque una differenza con le altre ruote provate nello stesso sistema e voglia scambiare pareri nel forumo-o
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Da quanto ho capito finora, anche un millimetro di differenza nel montaggio dei raggi e nella distribuzione degli stessi lungo la circonferenza del cerchi può voler dire un risultato finale differente. Bastrerebbe questo a fare delle r5 delle ruote diverse.
Se vedi l'anteriore è una radiale pura. La Vento invece ha una distribuzione dei raggi diversa (la geometria g3) e mi sembra che abbia più raggi della r5 (21 in luogo di 20)
Forse queso gioca in favore della rigidità delle r5, mentre le vento forse sono più morbide.
Questa è la differenza maggiore....
Anche la posteriore è diversa nella distribuzione dei raggi. Pur essendo radiali a lato sinistro e incrociati in seconda al lato pignone entrambe, hanno una differente distribuzione dei raggi sul cerchio. (Campy ce li ha disposti in 3 per volta, poi un intervallo di spazio "libero" sul cerchio...Fulcrum li ha distribuiti in maniera uniforme, senza intervalli).
Basta questo a farti credere che siano due ruote diverse?
Per non parlare dei mozzi (flangia alta le vento con disegno "a margherita" nel posteriore, flangia "mista" sulle fulcrum) che forse di simile possono avere i cuscinetti sigillati...Non saprei se il cerchio è differente negli spessori ( ma mi pare siano entrambe a 24 mm) e i raggi sono diversi e montati in modo differente...
Tante piccole differenze mi fanno dire che siano diverse.
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Sono andato in ferie in Saredgna per più di 2000 km con una amica che aveva le Vento e messe alla prova di bagagli, strade sterrate, poca pressione dei pneumatici, sale, sabbia, ecc. ecc. si sono dimostrate straordinariamente solide.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Sono andato in ferie in Saredgna per più di 2000 km con una amica che aveva le Vento e messe alla prova di bagagli, strade sterrate, poca pressione dei pneumatici, sale, sabbia, ecc. ecc. si sono dimostrate straordinariamente solide

Si, infatti le ho comprate proprio perchè ho letto tanti commenti positivi.

Ma a detta del mio meccanico non si addicono ad un uso intenso e ad un ciclista pesante.
COnta che peso 85 e con tutto l'abbigliamento e accessori ( e una bella colazione) sfioro i 90 kg.
Dice che ci sono pochi raggi, che sono sottili ecc...ecc....
Vediamo quanto durano!!!