cosa ne pensate dello spinning?

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
questa discipina se cos' si può chiamare la trovate utile per far allenamento invernale?
molti professionisti si allenano d'inverno con lo scatto fisso

per me d'inverno è lunica soluzione di pedalre al di la del weekend quindi non ho scelta

qualcuno di voi è un indoor pedalatore?
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
L'unica cosa positiva. secondo me, è mettersi in fondo per guardare il "lato B" delle ragazze! :asd::love[1]::culo: A parte gli scherzi, sarò una voce fuori dal coro, ma a me non piace, preferisco farmi i rulli a casa se proprio non riesco a uscire, anche perchè con le alte frequenze di pedalata che si raggiungono preferisco pedalare sulla mia bici piuttosto che su una regolata "a spanne"! 4 anni fa ho avuto problemi ad un ginocchio anche grazie allo spinning. Neanche respirare il sudore degli altri in una stanza chiusa non è che mi piaccia molto. Sia chiaro, la mia è un opinione personale, che poi faccia bene per l'allenamento questo è fuori discussione, ma io d'inverno preferisco tornare a casa dall'allenamento con i piedi gelati! :mrgreen:
 

seven20000

Pignone
8 Febbraio 2008
126
0
località segreta!!!!!
Visita sito
con lo spinning mi sono fatto fuori un ginocchio,causa (penso) di un regolazione approx delle mie misure per pedalare bene,In primavera un dramma il ginocchio non ne voleva sapere di rimettersi ok ho fatto 1000 modifiche sulla bici convinto di aver sbagliato qualcosa.....beh x fortuna tutto è passato.Per quest'inverno magari vado a correre a piedi,alternato a rulli,e uscite.Penso si molto meglio!!!!!
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
io ho iniziato facendolo in palestra, ma si è costretti ad orari predefiniti cosi da circa 4 anni ho comprato una spin bike e faccio un paio di ore alla settimana... UNICA alternativa alla bici per chi lavora tutto il giorno in inverno... io l'alterno alla piscina ed a un pò di corsa
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
L'unica cosa positiva. secondo me, è mettersi in fondo per guardare il "lato B" delle ragazze! :asd::love[1]::culo: A parte gli scherzi, sarò una voce fuori dal coro, ma a me non piace, preferisco farmi i rulli a casa se proprio non riesco a uscire, anche perchè con le alte frequenze di pedalata che si raggiungono preferisco pedalare sulla mia bici piuttosto che su una regolata "a spanne"! 4 anni fa ho avuto problemi ad un ginocchio anche grazie allo spinning. Neanche respirare il sudore degli altri in una stanza chiusa non è che mi piaccia molto. Sia chiaro, la mia è un opinione personale, che poi faccia bene per l'allenamento questo è fuori discussione, ma io d'inverno preferisco tornare a casa dall'allenamento con i piedi gelati! :mrgreen:

io sono d'accordo con lapo...
personalmente lo ritengo un esercizio inutile e anzi quasi deleterio nella sua innaturalità. e farei anche molta attenzione all'istruttore di turno perché moltissimi secondo me sono improvvisati e credetemi che su una bici vera non ci sono nemmeno mai saliti...
d'inverno se non posso uscire in bc (e durante i giorni feriali non posso) vado a correre, che per me resta sempre l'esercizio migliore per fare fiato e mantenere il peso forma.
lo scorso inverno ho affiancato alla corsa anche un paio di sedute settimanali in palestra per fare un minimo di potenziamento e devo dire che l'abbinamento si è dimostrato particolarmente fruttuoso al momento di risalire in sella in primavera.
il tutto ovviamente IMHO...
 

dibi976

Novellino
7 Marzo 2008
54
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Io al contrario lo trovo utile,ho riportato esattamente le stesse misure della bdc e cosi facendo mi permette di svolgere attivita di potenziamento, agilita' senza nessun problema alle articolazioni e cmq la comodità di non dover uscire di casa in pieno inverno con il rischio di ammalarsi secondo me non è da poco....o-o
 

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
alle lezioni di ciclismo delle Canarie di Cassani ne paralvano tutto sommato bene, indicato soprattutto per l'agilizzazione del movimento, per il potenziamento meno, dato il diverso approccio muscolare. a me è capitato un anno di farlo assiduamente per tutto l'inverno..... prime uscite in gruppo volavo per i primi 50-60km poi ZERO, crollo verticale delle prestazioni. per il fondo nooo
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
ma questo è un forum bellissimo,
ho messo questo theard perche io son un istruttore di spinning da un anno circa e volevo sentire un po' di opinioni dal mondo della strada..
io prima di tutto son un ciclista e da tantissimo tempo, pero la cosa che vedo è che pochi cicilisti almeno nelle palestre dove lavoro frequentano le lezioni , ma forse perche la maggior parte delgli istruttori (che poi nn è tutta sta scienza bastano 2 giorni di corso per avere l'abilitaizone ad insegnare) non sanno neanche da che parte è girata una bici ne cosa vuol dire far un passo alpino in quota ...... senza contare anche che ci sono gli spacconi e gli animali che gli basta un microfono per dar danni!!! Alla certificazione cercano di insegnarti prima di tutto "in bicicletta questo lo fai?" teoricamente la frequenza massima di pedalata sarebbe di 110e cmq in generale vige la regola del "buon senso".
cmq sono contento che sia ben visto da molti.
nella scorsa stagione invernale ho fatto allenamenti costanti e ho avuto grandi milgioamenti e sopratutto ad inizio stagione le gambe non imballate e una buona prontezza ai cambi di ritmo!! spero quest'invenrno di fare lo stesso
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
ma questo è un forum bellissimo,
ho messo questo theard perche io son un istruttore di spinning da un anno circa e volevo sentire un po' di opinioni dal mondo della strada..
io prima di tutto son un ciclista e da tantissimo tempo, pero la cosa che vedo è che pochi cicilisti almeno nelle palestre dove lavoro frequentano le lezioni , ma forse perche la maggior parte delgli istruttori (che poi nn è tutta sta scienza bastano 2 giorni di corso per avere l'abilitaizone ad insegnare) non sanno neanche da che parte è girata una bici ne cosa vuol dire far un passo alpino in quota ...... senza contare anche che ci sono gli spacconi e gli animali che gli basta un microfono per dar danni!!! Alla certificazione cercano di insegnarti prima di tutto "in bicicletta questo lo fai?" teoricamente la frequenza massima di pedalata sarebbe di 110e cmq in generale vige la regola del "buon senso".
cmq sono contento che sia ben visto da molti.
nella scorsa stagione invernale ho fatto allenamenti costanti e ho avuto grandi milgioamenti e sopratutto ad inizio stagione le gambe non imballate e una buona prontezza ai cambi di ritmo!! spero quest'invenrno di fare lo stesso

anche io sono istruttore! insegno da 8 anni con una media di 12 ore settimanali per 50 settimane all'anno! fai tu i conti... a me lo spinning mi ha trasformato, ero un brocco in bici quando ho cominciato. adesso, dopo anni di lavori fatti per bene (anche e soprattutto di potenziamento) mi tolgo delle grosse soddisfazioni in bici!