Frattura capitello radiale dx come riprendo?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ieri per una banale scivolata da fermo mi sono rotto il capitello radiale dx, verrò operato giovedì, avete idea dei tempi di recupero, durante il gesso come posso mantenere la gamba allenata?

Mi hanno detto che l'immobilizzazione dell'arto dura 20 gg, subito libero potrò almeno fare i rulli?

Grazie,

Mc
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ho fratturato tutti e due i gommiti (capitello radiale in tutti e due i casi) in uno stesso incidente (oltre a due vertebre e due denti). Nel mio caso, mi sono inoltre lussato il gommito sx. Inizialmente volevono operare dopo la diminuzione del gonfiore, dopo una settimana circa. Poi hanno deciso che avrebbero provato con i soli gessi. Avevo tutte le due braccia ingessate per 6 settimane ed un busto ortopedico Jewitt per 4 mesi. Circa 5 giorni dopo l'incidente, sono tornato a vita più o meno normale (se si pensa che la vita con busto ortopedico e senza l'uso delle braccia possa mai essere normale). Una volta tolto i gessi (tutti e due nella stessa giornata!) ho sofferto un dolore attroce per 2-3 gg dopodichè è passato tutto e mi sono ripreso senza grosse difficoltà. Ho ripreso la guida una settimana dopo la rimozione dei gessi. Ad andare in bici, ho sofferto per circa un anno e mezzo, soprattutto su strade incidentate, in quanto le ossa del gommito vibravono. Sui rulli invece, nessuna problma (anche col gesso). Oggi non posso più radrizzare perfettamente le braccia, ma per il resto niente di grave. Buona guarigione!
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
premetto un grosso in bocca al lupo.
quest'anno nella mia squadra siamo stati bersagliati dalla sfiga, in 14 giorni io mi sono rotto la clavicola e un mio amico il capitello radiale. Lui ha tenuto il gesso per un po' più di 20 giorni, non è stato operato. Appena tolto il gesso ha avuto qualche problema al polso, perche probabilmente nella furia di ingessarlo non era stata vista una qualche distorsione o roba del genere, quindi quando si è tolto il gesso il gomito non gli doleva, ma il polso si! ha fatto pochissima riabilitazione ed è tornato presto a lavoro (muratore!). Per un po' aveva fastidio a stendere del tutto il braccio. Ne l giro di qualche settimana, cmq, è tornato tutto a posto, quindi fatti forza e stringi i denti!
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ieri per una banale scivolata da fermo mi sono rotto il capitello radiale dx, verrò operato giovedì, avete idea dei tempi di recupero, durante il gesso come posso mantenere la gamba allenata?

Mi hanno detto che l'immobilizzazione dell'arto dura 20 gg, subito libero potrò almeno fare i rulli?

Grazie,

Mc
io mi sono rotto il capitello radaile dx frattura composta senza intervento chirurgico....diciamo che i rulli se ce la fai puoi farli subito dopo che ti tolgono il gesso......il consiglio mio è di dedicarti immediatamente una volta che ti hanno detto che è tutto a posto alla riabilitazione dell'arto tramite fisioterapia fastidiosa ma essenziale!!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E' una frattura banale, ma fa un male boia. Non so se il fatto che vienei oprato intrudca qualche ritardo; ad ogni modo, appena sgessato devi programmare una intensa attività di fisioterapia, altrimenti poi può essere che per stendere completamente il braccio ci metti una vita. Lavoraci subito e molto, e in un paio di settimane sarai quasi a posto.
In bici puoi andare non appena te la senti. Se la frattura è consolidata non ci sono problemi.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Intanto grazie atutti.

Domani mi operano, mi hanno detto 15gg di gesso e poi subito fisio.

Direi che i rulli liriprendo subito per la bici aspetterò l'ok dei medici.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Intanto grazie atutti.

Domani mi operano, mi hanno detto 15gg di gesso e poi subito fisio.

Ti auguro di fare subito la visita fisiatrica e le cure del caso.

Qui a Padova, a seguito della lussazione acromio-claveare ho prenotato questa visita e me l'hanno fissata dopo ben 40 gg.!
Alla fine non mi hanno prescritto nessuna seduta con il fisioterapista, e te credo: dopo 40 gg braccio e spalla li muovevo senza più alcun problema.